Il CESV Messina, in collaborazione con il progetto “Spendiamoli Insieme” dell’associazione Parliament Watch Italia, propone agli Enti del Terzo Settore un percorso dedicato a promuovere nei propri territori un buon utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla legge regionale sulla democrazia partecipata, la normativa che in Sicilia obbliga tutti i Comuni a coinvolgere la cittadinanza per scegliere quali progetti realizzare con una parte del proprio bilancio.
Ogni anno i Comuni siciliani hanno a disposizione in totale circa 4,5milioni di euro. Nella provincia di Messina i fondi disponibili superano il milione di euro. Sono centinaia i progetti realizzati ma ancora troppi i Comuni inadempienti.
Il primo incontro, in programma il 5 aprile alle ore 17:00, permetterà ai partecipanti di capire se e come il proprio Comune attiva i processi partecipativi previsti dalla legge e se questi processi rispondono a quanto previsto dalla norma. Inoltre, il CESV Messina e Spendiamoli Insieme presenteranno le modalità con cui intendono assistere gli ETS interessati ad intervenire nel proprio territorio per attivare o migliorare l’attuale applicazione della legge regionale.
“Per iscriversi al corso/seminario occorre accedere all’area riservata my.cesvmessina.org o, se si è già loggati, direttamente al link qui —- .
L’accesso avviene tramite autenticazione, se non lo si ha già accesso all’area, occorre registrarsi per poi accedere al box formazione e di seguito al corso/seminario” .
PER CHI NON HA ANCORA EFFETTUATO L’ISCRIZIONE ALL’AREA RISERVATA MY.CESVMESSINA.ORG A QUESTO LINK TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
HTTPS://CESVMESSINA.ORG/BENVENUTO-SU-MYCESVMESSINA-ORG/ .