Si chiama “Giro dei 2 mari con Marzia” la manifestazione, promossa dalla famiglia di Marzia, ragazza messinese affetta da trisomia genetica con ASD Cicloturistica Castanea e ACSI Ciclismo. L’iniziativa nasce dall’intento di “promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche e mentali affinché non vi siano impedimenti alla libertà di movimento e di espressione delle potenzialità di ciascuno”.
L’edizione 2024 del “Giro dei 2 mari con Marzia” si terrà dal 23 al 25 maggio, in anticipo rispetto alle precedenti, per incrociare percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Percorsi che vedono, tra l’altro, tre date (7, 14 e 21 maggio) nella scuola “Villa Lina – Ritiro”.
Ma le novità del 2024 sono anche altre. E infatti “dentro” la manifestazione si promuove anche “un memoriale su tutte le esperienze che in questi anni abbiamo affrontato e che abbiamo provato. Se anche voi avete una storia da raccontare allora scriveteci e date spazio alle vostre emozioni”.
Non è tutto. Per questa edizione, che è l’ottava, il “Giro dei 2 mari con Marzia” ha il patrocinio del Comune di Messina, che si aggiunge ai tanti Comuni, tra i quali Scaletta Zanclea e Taormina, che si sono affiancati alla manifestazione.
Questi gli itinerari:
- 23 maggio: partenza “ufficiosa” dalla scuola di Castanea alle ore 08:00, partenza ufficiale da piazza Unione Europea a Messina alle ore 09:30, arrivo alle ore 19:00 alle Gole dell’Alcantara;
- 24 maggio: partenza alle ore 09:00 dalle Gole dell’Alcantara e arrivo alle ore 19:00 a Tindari;
- 25 maggio: partenza alle ore 08:30 da Oliveri, arrivo alle ore 18:30 a Castanea e alle ore 10:00 appuntamento all’Oasi Azzurra.
Tutti i dettagli nella locandina.