È in corso la seconda edizione di “Match for Life”, la campagna nazionale dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO). Nel Messinese un primo appuntamento ha avuto luogo a Sant’Agata di Militello dove si è svolto un evento di sensibilizzazione nella mattinata del 9 maggio al Liceo Scientifico.
Un altro evento della campagna che si terrà nell’Area metropolitana di Messina è “firmato” da ADMO Milazzo che parteciperà con uno stand informativo allestito sul Lungomare Garibaldi sabato 18 maggio dalle ore 11:00 alle ore 20:00.
Gli obiettivi di “Match for Life”
La campagna di informazione e sensibilizzazione – che si concluderà domenica 19 maggio e si realizza contemporaneamente in tutta Italia, attraverso eventi che coinvolgono i giovani, le scuole, le università – ha lo scopo di iscrivere nuovi potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche per “offrire una speranza di vita a tutti i pazienti in attesa di trapianto”. L’obiettivo di “Match for Life” 2024 è arrivare a 1.000 nuovi tipizzati.
“Match for Life” ha ricevuto il patrocinio del CNT (Centro Nazionale Trapianti), CNS (Centro Nazionale Sangue), IBMDR (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo) e GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto Midollo Osseo). Tutte le informazioni sulla campagna nazionale si trovano a questo link.
Per saperne di più su ADMO
Dal 1990 ADMO agisce con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue.
Purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo
giusto”.
A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo i pazienti che necessitano un trapianto sono in aumento.
ADMO copre l’intero territorio nazionale grazie alle ADMO regionali, Associazioni autonome ma con uguale statuto e operanti sotto lo stesso logo, coadiuvate – nel loro lavoro – da sezioni e gruppi. Nate spontaneamente a partire dal 1990, queste Associazioni nel 1991 si sono riunite in ADMO Nazionale ETS, dal momento che l’organizzazione si occupa, tra l’altro, del coordinamento e dello scambio di informazioni fra le ADMO regionali.
Informazioni, notizie, chiarimenti (per esempio sull’iter da seguire per le donazioni), sedi e iniziative in programma si trovano sul sito ADMO nazionale, rintracciabile a questo indirizzo.