È sempre aperto l’Avviso pubblico del Comune di Messina per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di enti del terzo settore per progetti utili alla collettività rivolti ai beneficiari dell’assegno di inclusione e del supporto per la formazione e il lavoro.
Avviso e allegati sono rintracciabili in questa pagina web del Comune di Messina.
I proponenti
Possono presentare la domanda di Manifestazione di Interesse gli Enti di Terzo Settore (quali le Società Cooperative Sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri da almeno sei mesi e con sede operativa nel territorio del Comune di Messina, come definiti dall’art. 4 del CTS) iscritti al RUNTS.
I progetti
I progetti utili alla collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.
L’organizzazione delle attività non dovrà essere strettamente legata all’ordinarietà, bensì all’individuazione di uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie.
Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente.
Il catalogo
Al termine della valutazione delle adesioni pervenute, sarà predisposto un elenco in cui saranno inseriti gli ETS che hanno presentato istanza e non siano stati motivatamente esclusi, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Con gli ETS il Comune stipulerà apposito accordo, con il “catalogo” dei progetti presentati.
L’elenco dei soggetti aderenti ed il “Catalogo dei progetti” saranno costantemente aggiornati sulla base di nuove manifestazioni di interesse ovvero di presentazione di nuovi progetti.
La domanda
Gli interessati possono presentare le istanze, per posta elettronica certificata, alla casella PEC protocollo@pec.comune.messina.it riportando chiaramente nell’oggetto la seguente dicitura: Manifestazione di interesse ETS per progetti utili alla collettività a favore dei beneficiari dell’Assegno di inclusione (ADI) e il Supporto per la Formazione e Lavoro (SFL).
Non è previsto un termine di scadenza, le domande potranno pervenire in qualsiasi momento per tutta la durata dell’esistenza dei PUC.
Le istanze pervenute saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione.
In evidenza foto di Sailko via Wikimedia Commons.