Plastica per oltre una tonnellata, pari a quasi 30 mila bottiglie: questo il risultato della gara della raccolta differenziata lanciata nell’ambito del progetto “Il tesoro del Comandante Eco” dei Rangers International OdV sez. 552 nell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando.
“ll Tesoro del Capitano Eco” è arrivato alla 19^ edizione e ha visto quest’anno la partecipazione di centinaia di alunni in un percorso durato tre mesi, tra educazione ambientale, incontri di sensibilizzazione e, appunto, la gara per la raccolta della plastica. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando e del CESV Messina ETS.
L’iniziativa si è svolta con la collaborazione, oltre che dell’Istituto Giovanni Paolo II, anche dell’azienda Bono Servizi Ecologici, main sponsor l’azienda di costruzioni Astone SpA e la Pizzardi Editore.
La giornata conclusiva – che si è tenuta il 5 giugno, in concomitanza con la Giornata Mondiale sull’Ambiente – ha registrato la consegna dei riconoscimenti e degli album di figurine della Pizzardi agli alunni che durante il progetto hanno conferito un maggior numero di bottiglie di plastica.
Nella stessa giornata i Rangers e i rappresentanti delle ditte Astone e Bono hanno consegnato al sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e alla Dirigente scolastica Rita Troiani la targa di Ambasciatore della Biodiversità.
Alla manifestazione hanno partecipato il Segretario Nazionale dei Rangers Vincenzo Calamunci, Anna Favazzi (Azienda Bono) e Morabito Sofia e Cono Manera (Azienda Astone).