Tutto pronto per la V edizione del Premio Adolfo Celi, l’evento promosso e organizzato dal CIRS con il patrocinio del Comune di Messina e dell’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo.
Dal 27 al 29 giugno alcuni luoghi simbolo della città faranno da cornice alla manifestazione che anche quest’anno avrà come focus il contrasto alla violenza di genere, coinvolgendo personaggi del cinema e del panorama culturale locale e nazionale, ma anche le associazioni e i club services locali che compongono quella rete di solidarietà sempre più ampia attorno al Cirs e alla sua mission.
L’intero ricavato dall’evento sarà destinato ai progetti di inserimento sociale e lavorativo delle donne ospiti del CIRS e rendicontato.
Il gran galà
Al centro dell’evento, il ricordo dell’indimenticato attore messinese Adolfo Celi, figura ideale per rafforzare quella “messinesità” apprezzata anche in ambito artistico.
Il 29 giugno dalle 20.00 all’Arena Cicciò del Palacultura il momento clou nell’atteso gran galà solidale. Per prenotare il proprio invito è necessario chiamare il numero 090-362235 dal lunedì al venerdì, ore 9-13.
Durante la serata verranno assegnati i Premi Adolfo Celi. Sul palco, tra gli altri, saliranno gli attori della fortunata serie tv “Il paradiso delle signore” Roberto Farnesi, Gloria Radulescu ed Emanuel Caserio con il produttore Giannandrea Pecorelli, l’attrice Margherita Aresti della serie tv “Un professore” e Amedeo Gullà, il Nino Bixio nella fiction Rai “Mameli”.
Ritireranno il premio anche i registi Stefano Reali, Daniele Vicari e Jacopo Gassmann, lo stilista e direttore creativo di “Cavalli” Fausto Puglisi, la scrittrice e produttrice Rai Amy Pollicino, il direttore artistico del Messina Film Festival Ninni Panzera, la presidente di Taobuk Antonella Ferrara, il fumettista Lelio Bonaccorso e l’Accademia il Sistina di Messina, diretta da Massimo Romeo Piparo, con i referenti Paride Acacia e Sarah Lanza.
Il programma
Di seguito il programma delle tre giornate:
- 27 giugno – Università di Messina Aula Ex Chimica ore 15.30: Giornata di studio “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”
- 27 giugno – Villa Cianciafara ore 18.30: presentazione libro di Stefano Reali “Shakespeare AEnigma” e reading di Alexandra Celi.
- 28 giugno – Marina del Nettuno Yachting club ore 18.30: Tavola rotonda “Messina set cinematografico: i luoghi, la storia e le prospettive di sviluppo”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, produttori e registi.
- 29 giugno – Cinema Lux ore 16.00: proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico del cinema Nino Genovese.
- 29 giugno – Arena Cicciò Palacultura ore 20gran galà solidale ore 20.00 –: spettacolo serale in cui verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del Cinema e della cultura.
Per saperne di più sul CIRS
Il CIRS è un ente morale a carattere nazionale istituito nel 1961, con sede nazionale a Messina e presente in tutta Italia. Nasce a Messina tre anni prima, nel 1958, quando l’arcivescovo del tempo dà incarico a Maria Celeste Curatolo Celi di avviare il primo gruppo Provinciale.
Obiettivo fondamentale il recupero delle donne, la cura del loro reinserimento nella società tramite lo studio, il lavoro, la piena autonomia morale e materiale.
Ancora oggi il CIRS ha come scopo la “Promozione della donna” e si propone per un servizio di assistenza e protezione sociale, oltre che di prevenzione, con particolare riferimento al campo delle devianze psico-sociali ed altre emarginazioni.
Le funzioni dell’Ente sono assistenziali, educative ed istruttive, a tal fine promuove l’apertura di strutture quali Case Famiglie, Case d’Accoglienza, laboratori protetti, nell’ottica della prevenzione e dell’inserimento lavorativo dei giovani.
La presidente nazionale è la dott.ssa Maria Celeste Celi, figlia della fondatrice.