“Penelope NON tratta”: parte la campagna sociale dell’associazione Penelope per l’emersione dei fenomeni di prostituzione forzata indoor a Messina e per la messa in sicurezza e la protezione delle vittime.
La campagna nasce nell’ambito degli interventi promossi dall’associazione attraverso il progetto NUVOLE in progress, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità.
L’obiettivo è quello di individuare situazioni di grave sfruttamento, violenza e costrizione nell’ambito del mercato del sesso a pagamento cittadino. Si tratta – spiega l’associa di cercare di raggiungere le/i sex workers coinvolte/i con informazioni mirate (multilingue) sui percorsi di emersione, denuncia, regolarizzazione e protezione sociale previste dalle normative vigenti.
La campagna, patrocinata dal Comune di Messina, in via sperimentale, sperimenta modalità alternative di contatto per favorire l’emersione di migranti vittime di grave sfruttamento sessuale assoggettati a sistemi di prostituzione forzata, organizzati in modalità indoor o attraverso l’uso dei social, con il coinvolgimento diretto di chi frequenta quei sistemi e ne utilizza i servizi.
Un esperimento per provare a superare il gap di conoscenza che ad oggi impedisce alle operatrici e agli operatori anti-tratta il contatto diretto coi fenomeni e le situazioni che sono chiamati ad affrontare e con le vittime che sono chiamati a mettere in sicurezza e a liberare.
Per segnalazioni e informazioni il team anti-tratta Penelope per la città di Messina è raggiungibile al numero dedicato: tel. 389.1398413.