Far crescere le comunità educanti attraverso il sostegno a distanza è l’obiettivo del progetto “Semi di SAD” dove SAD sta, appunto, per sostegno a distanza. Nell’ambito del progetto è in corso la mappatura delle comunità educanti che si sta realizzando attraverso un questionario a compilazione online.
Alla mappatura stanno rispondendo molte realtà del terzo settore di Messina e del Messinese e l’importanza di partecipare e compilare il questionario è stata più volte rilanciata, tra gli altri, da Anymore Onlus e da ASCI Don Guanella OdV, che collaborano al progetto. Il questionario da compilare si trova a questo link.
Progetto
“Semi di SAD” si basa sulla considerazione che “significative strategie per arginare il crescente disagio psicosociale possono derivare dalle Comunità Educanti, intese come luoghi di rigenerazione del patto sociale“.
“In tale prospettiva – scrivono i promotori – un’occasione importante deriva dalle esperienze maturate nell’ambito del sostegno a distanza che, in quanto strumento di solidarietà partecipata dei cittadini, rappresenta una prassi socio-relazionale che promuove capitale sociale in entrambe le direzioni, sia verso i beneficiari che verso gli stessi sostenitori”.
Il progetto si prefigge di implementare e rigenerare le comunità educanti, grazie alla metodologia del SAD, puntando sul ruolo delle giovani generazioni che, nell’ottica del SDG 16 Peace, justice and strong institutions, siano intese come attori sociali di cambiamento e dialogo tra i popoli.
Obiettivi
Obiettivo è quello di superare l’approccio “assistenziale” e orientarsi verso prassi focalizzate sulla partecipazione attiva dei beneficiari e sulla co-progettazione all’interno delle comunità coinvolgendone tutti gli attori.
La proposta “Semi di SAD” punta sulle seguenti tematiche strategiche di intervento: lotta alla povertà economica e socio-educativa; sviluppo delle reti socio-pedagogiche e delle comunità educanti; promozione della solidarietà intergenerazionale; sostegno alla creazione di nuove infrastrutture sociali condivise dai soggetti educanti attraverso il social design.
Promotori
“Semi di SAD” nasce in seno alla rete ForumSAD a seguito dell’intervento nazionale “Il Sostegno a Distanza nell’Italia che riparte, contrasta le nuove povertà, promuove coesione sociale e welfare generativo” che ha evidenziato la necessità di innovare le welfare policies, attraverso la definizione di nuove metodologie di intervento people – centered.
Il progetto è coordinato a livello nazionale dall’associazione Project For People, con la collaborazione della rete nazionale Forum SAD e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Attività
Oltre alla mappatura delle realtà educanti sul territorio, in ogni Regione saranno operativi Tavoli di Lavoro, saranno realizzati percorsi di formazione multilivello rivolti ai diversi stakeholders delle comunità educanti, verranno sviluppate azioni di comunicazione sui valori della solidarietà e del Sostegno a Distanza rivolte ai cittadini e alle istituzioni, con la finalità di determinare la costituzione di un tavolo ministeriale sul sostegno di vicinanza.
Inoltre verrà realizzato il brand audiovisivo “Coltiviamo futuro”, con la partecipazione degli studenti delle scuole coinvolte. Il riconoscimento “Coltiviamo futuro” verrà assegnato ai soggetti più virtuosi mappati sui territori e entrati a far parte delle comunità educanti.