#iosiamo e Premio EsserCi: due serate-evento alla Chiesa di Santa Maria Alemanna, entrambe a ingresso gratuito, incorniciano “EsserCi Festival 2024 “Costruiamo il futuro”.
La sera del 5 dicembre a partire dalle ore 20:30 alla Chiesa di Santa Maria Alemanna andrà infatti in scena – a ingresso libero – lo spettacolo #iosiamo con Tiziana Di Masi, attrice di quel teatro civile che riesce a far commuovere sorridere e riflettere allo stesso tempo. raccontando fatti, storie e persone vere. Nella serata sarà sul palco anche l’Orchestra Filarmonica Giostra.
Definito “messa laica”, lo spettacolo racconta che «la speranza non è un’attesa fatalistica del cambiamento ma metterci in marcia verso una meta comune, e assume il volto dell’impegno e risponde a una semplice domanda: ora, cosa posso fare io per gli altri?».
Lo spettacolo sta girando l’Italia da anni, a partire dall’anteprima a Bologna per Papa Francesco, da quella al Senato, dalla rappresentazione a Matera per la convention nazionale dei Centri di Servizi per il volontariato. E in ogni teatro, in ogni luogo – così come sarà anche a Messina – si completa con una o più storie “a km 0”, tratte dalle esperienze dei volontari del territorio.
«In Italia – si legge nella presentazione dello spettacolo – ci sono migliaia di associazioni e milioni di volontari che hanno deciso di dedicare la propria vita al bene comune, utilizzando il tempo libero a loro disposizione per creare valore sociale. Le loro storie non ottengono le prime pagine dei giornali, le loro pagine non avranno milioni di followers sui social, ma è grazie a loro se l’Italia ha un grande cuore. È grazie a loro se questo Paese può ancora sperare di voltar pagina».
La sera del 6 dicembre, a conclusione di EsserCi Festival, sempre alla Chiesa di Santa Maria Alemanna si terrà invece la cerimonia di premiazione del Premio EsserCi. Presentata da Gisella Cicciò ed Edoardo Abramo, la manifestazione vedrà la consegna del riconoscimento CESV ai vincitori, uno per ciascuna delle 7 categorie: “Salute e Ricerca”, “Arte, Cultura e Spettacolo”, “Diritti e Inclusione”, “Giovani e Futuro”, “Ambiente e Natura”, “Sport e Benessere”, “Invecchiamento attivo / Solidarietà Intergenerazionale”.