• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Al via “Fuoriclasse”, bando del Fondo Repubblica Digitale aperto al non profit

il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l. comunica che il giorno 18 novembre è stato pubblicato il nuovo bando “Fuoriclasse”.

“Fuoriclasse” ha l’obiettivo di sostenere progetti per il reinserimento sociale delle persone detenute attraverso la formazione digitale, per contrastare il fenomeno della recidiva. L’iniziativa è frutto della collaborazione instaurata tra il Fondo per la Repubblica Digitale, Acri, il Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero della Giustizia e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e rientra nell’ambito dei Protocolli d’intesa sottoscritti da Acri e CNEL (luglio 2024) e dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale S.r.l. e DAP (ottobre 2024).

Soggetto responsabile

Alla data di chiusura del bando il Soggetto responsabile deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere un soggetto privato senza scopo di lucro;
  • essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  • avere sede legale in Italia;
  • non essere un’associazione di categoria, un sindacato o un’università privata. Pur essendo enti privati senza scopo di lucro, tali enti possono partecipare al presente bando esclusivamente in qualità di partner;
  • aver presentato una sola proposta in risposta al presente bando, con la sola eccezione delle università, dei centri di ricerca e degli enti pubblici. Nel caso di presentazione di più proposte da parte di uno stesso Soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate
    inammissibili;
  • non essere presente in altre proposte in qualità di partner nel presente bando, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui esso è presente;
  • non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo.

Soggetto partner

La proposta progettuale dovrà prevedere necessariamente la partecipazione, oltre al Soggetto responsabile, di almeno un ente pubblico o privato senza scopo di lucro.

Oltre a tali tipologie di enti, potranno essere coinvolti in qualità di partner – nelle sole attività di formazione digitale e di accompagnamento nel percorso di inserimento lavorativo – anche soggetti for profit, i quali rientrano nel computo del numero massimo dei soggetti del partenariato. La partecipazione di enti for profit non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto, ma esclusivamente all’apporto specialistico di conoscenze, competenze e risorse umane funzionali allo svolgimento delle attività previste dal progetto.
Tali soggetti for profit non potranno gestire una quota di budget complessivamente superiore al 30% del contributo richiesto.

In generale, alla data di chiusura del bando, tutti i partner coinvolti nella proposta progettuale devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere sede legale in Italia;
  • con la sola eccezione delle università, dei centri di ricerca e degli enti pubblici,non essere presenti in altre proposte progettuali, sia in qualità di Soggetto responsabile che di partner, a valere sul presente bando, pena l’inammissibilità di tutte le proposte progettuali;
  • non aver mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo.

Webinar e scadenza

Sono in programma due webinar di presentazione del bando: 3 dicembre, ore 11:30 (link per l’iscrizione: https://zoom.us/webinar/register/WN_KDh1K-C8Qfu2k-ATvwGotA#/registration); 5 dicembre, ore 15:00 (link per l’iscrizione: https://zoom.us/webinar/register/WN_x2SP_50cSkyQzTLGu4F-hQ#/registration).

La pagina del bando con tutte le informazioni compreso il formulario da compilare si trova a questo link: https://www.fondorepubblicadigitale.it/bandi/bando-fuoriclasse.

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata a giorno 7 febbraio 2025.

Iria Cogliani