Vittime di tratta e violenza di genere: prende il via il corso in 3 incontri online promosso dall’Associazione Penelope. Coordinamento Solidarietà Sociale Ets.
Il corso tras/formativo è dedicato alle operatrici dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio a indirizzo segreto. Obiettivo: supporto all’identificazione e alla presa in carico di donne migranti vittime di tratta e violenza di genere “Le (in)vulnerabili”.
Si tratta di un’occasione di confronto, scambio e contaminazione fra sistema antitratta e sistema antiviolenza, realizzato nell’ambito del progetto “Vie di Fuga”, finanziato dall’Otto per Mille Valdese, a partire dalla condivisione di pratiche ed esperienze sul campo maturate dal team antitratta dell’Associazione nel suo ventennale impegno di contrasto ai fenomeni di assoggettamento, sfruttamento e violenza che accompagnano e, sempre più spesso, diventano destinazione finale dei percorsi migratori delle donne migranti che raggiungono l’Italia (e l’Europa).
Un manuale minimo per riconoscere, identificare e creare vie di fuga condivise dalla tratta e dallo sfruttamento, nelle sue declinazioni, passate, presenti e future, per operatrici attive presso i centri antiviolenza e la case rifugio ad indirizzo segreto.
Il corso prevede 3 incontri online, nelle giornate di giovedì, a partire dalle ore 15.30 dal 20 febbraio 2025 al 6 marzo 2025, su piattaforma Zoom. Per iscrizioni, informazioni, programma e link è possibile scrivere a: info@associazionepenelope.it