• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Si presenta il Calendario Ambientale 2026 di AssoCEA: il 22 gennaio annullo filatelico

Quello del 2026 è il 15° Calendario Ambientale, dedicato, quest’anno, alle Aree Protette gestite dalla Città Metropolitana di Messina. Per celebrare l’anniversario il 22 gennaio si terrà la cerimonia di ostensione e annullo filatelico. L’appuntamento è alle ore 09:00 nell’atrio di Palazzo Zanca (Municipio di Messina) per l’annullo filatelico e, a partire dalle ore 10:30 fino alle ore 12:30 circa, si terrà l’incontro con gli studenti del Liceo Maurolico.

A promuovere e realizzare da 15 anni il Calendario Ambientale è l’AssoCEA Messina che – per voce di Francesco Cancellieri – ringrazia per la collaborazione AFNI Sicilia e il Circolo Filatelico Peloritano, il Comune di Messina con il Sindaco Basile e l’Assessore Caruso. Dall’Edizione 2022 il Calendario è dedicato ad Ettore Lombardo. AssoCEA ringrazia la famiglia per aver voluto sostenere questa iniziativa nella memoria di Ettore.

A questo link è possibile visionare e scaricare il Calendario 2026 nonché tutte le precedenti edizioni.

AssoCEA Messina opera dal 30 marzo 2008. Oltre a realizzare il Calendario Ambientale, promuove, attraverso, convegni, seminari, workshop, corsi professionali, dibattiti, i temi del Cambiamento Climatico e Rischio Desertificazione; è impegnata nella valorizzazione della Macchia Mediterranea; gestisce ed aggiorna il data base dei Comuni aderenti alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea, gestisce la Mostra Insecta.

L’associazione vanta Protocolli di Intesa (anche internazionali, es. Nature Trust Malta) con varie Associazioni per potenziare le capacità di rete (fa parte del Network Nebrodi Outdoor), è convenzionata con l’Università degli Studi di Messina,  con l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), con il CNR IRIB. Prima Associazione in Sicilia ad aver aderito all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (www.asvis.it), segue dal 2012 tutte le attività di formazione e certificazione della Rete InFEA in Sicilia gestita da ARPA Sicilia.

Tra i progetti in corso “Futuri cittadini responsabili 2.0” che realizza nove percorsi di educazione ambientale nelle scuole del territorio.

 

 

Iria Cogliani