Sulla scia di un cammino pluridecennale, l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro insieme ai Delegati diocesani alla Settimana Sociale, all’Ufficio diocesano di Pastorale Universitaria, all’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ed all’Ufficio diocesano Confraternite e con la collaborazione di alcune organizzazioni proponenti (AC, CISL, MCL, MEIC, UCID) vuole rilanciare l’importanza della formazione socio politica, come auspicato anche dall’Arcivescovo a conclusione della Visita Pastorale.
“Ri-partecipiamo” è il frutto di un lavoro sollecitato dalla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si è svolta a Trieste nel 2024 dal titolo “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” e dei successivi laboratori di partecipazione con i giovani, le parrocchie e i politici. Da lì è emersa forte la richiesta di accompagnare i politici nel loro percorso di “carità politica” e guidare i giovani a quella “passione civile” che li renda partecipi della costruzione della casa comune nell’impegno socio politico.
La presentazione della scuola è stata mercoledì 28 gennaio presso l’Aula “Cannizzaro” dell’Università degli Studi di Messina alla presenza dell’Arcivescovo e delle altre istituzioni cittadine, degli Uffici pastorali e delle organizzazioni promotrici.
La prima lezione si terrà mercoledì 4 febbraio alle ore 18,00 presso il dipartimento di Giurisprudenza. Il tema introduttivo: “L’impegno dei cristiani nella società: partecipare alla vita della Città” sarà trattato dai docenti Luigi D’Andrea, Alberto Randazzo, S. E. Mons. Cesare Di Pietro.


