• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando – Io gioco davvero. Scadenza: 13.09.2021

Con questa nuova iniziativa la Chiesa Avventista intende sostenere progetti che promuovano la cultura della prevenzione attraverso lo sport e abbiano come target bambini/e e ragazzi/e fino ai 25 anni.

“L’isolamento imposto dalla pandemia ha incrementato il tempo e la quantità di giovani e ragazzi che trascorrono gran parte del tempo davanti a computer e smartphone. Il pubblico dei videogiochi ha registrato, nel 2020, un incremento del 70% rispetto all’anno precedente. Il confine, però, tra l’esperienza virtuosa e il rischio di sviluppare dipendenze, è molto labile. Non è solo la dipendenza da videogiochi ad aumentare tra i giovani, ma anche ad esempio il consumo di droghe e sostanze alcoliche, con un abbassamento dell’età dei consumatori.
Vorremmo poter contare sulle ASD facendo leva sulla loro funzione educativa per sensibilizzare i giovani sportivi, con un linguaggio dedicato a loro, sull’importanza di perseguire uno stile di vita sano. Questo si declina in tanti aspetti che le Associazioni che parteciperanno possono rappresentare come ritengono o concentrarsi più su dei temi specifici, come ad esempio: una corretta alimentazione unita all’attività fisica, lo sport come fattore protettivo per evitare gli abusi e le dipendenze da gaming patologico e/o da sostanze, ecc.”

Obiettivo del bando è finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, ad esempio i giovani.

I progetti presentati possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo del bando concentrandosi su temi specifici quali: una corretta alimentazione unita all’attività fisica, lo sport come fattore protettivo per evitare gli abusi e le dipendenze da gaming patologico o da sostanze, ecc.

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 20.000,00 Euro.
I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding della Chiesa Avventista finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto sulla piattaforma Produzioni dal basso.
Quelli che raggiungeranno almeno il 50% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 50%. Il contributo non può essere superiore ai 5.000,00 Euro

Possono presentare progetti le Associazioni Sportive Dilettantistiche con sede in Italia e costituite in data precedente al 01.01.2018 e iscritte al Coni con almeno 20 soci.

Scadenze:
13 settembre 2021, ore 12.00: candidatura progetti.
4 ottobre 2021: comunicazione dei progetti selezionati
1° novembre – 10 dicembre 2021: campagna di crowdfunding

 

Fonte: https://ottopermilleavventisti.it

https://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it/

Silvia Gheza