• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Bando “People Raising” di Fondazione Cattolica: scadenza 28 febbraio

Fondazione Cattolica, con il bando denominato “People Raising”, intende promuovere e sostenere iniziative progettuali che vedano gli Enti del Terzo Settore porre al centro delle loro strategie e programmi di sviluppo il tema delle risorse umane, intraprendendo percorsi e azioni specifiche finalizzate all’ingaggio e alla valorizzazione delle persone come risorsa primaria e fondamentale dell’organizzazione, per garantirne lo sviluppo futuro, anche attraverso processi di ricambio generazionale gestiti consapevolmente.

Le attività progettuali presentate dovranno essere realizzate direttamente dall’ente partecipante singolo o in partenariato con altri enti e riguardare iniziative innovative ed attrattive volte a sviluppare un’azione consapevole, efficace e mirata di people raising avente come riferimento gruppi o comunità di appartenenza.

Progetti

I progetti dovranno caratterizzarsi per una consapevole centralità della persona come fattore principale per la buona attuazione di programmi e iniziative di carattere sociale e per lo sviluppo dei legami comunitari che normalmente ad esse sono connaturati. In relazione a ciò dovranno caratterizzarsi per le azioni messe in campo volte ad arricchire la compagine dell’ente di collaboratori volontari nonché, laddove possibile, per favorire la partecipazione di utenti e beneficiari e delle loro famiglie. Il tutto nella prospettiva di costruire, grazie all’azione consapevole e mirata dell’ETS comunità solidali e coese, capaci di rispondere ai bisogni dei propri componenti attraverso una corale partecipazione.

Potranno quindi essere previste azioni di comunicazione, sensibilizzazione, orientamento, selezione, formazione, coaching tali da rendere l’ente attrattivo per persone interessate a partecipare, a diverso titolo ad attività con finalità sociale.
I progetti dovranno indicare le modalità e gli indicatori che potranno permettere di valutare la congruità e l’efficacia delle azioni realizzate in relazione agli obiettivi dichiarati.

Proponenti

Potranno partecipare al bando:

  • Enti di Terzo Settore (ETS) incluse le Reti Associative;
  • Enti privati senza scopo di lucro, con l’esclusione di: formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, enti coordinati o controllati dai suddetti enti;
  • Enti Religiosi civilmente riconosciuti (comprese Associazioni e Movimenti ecclesiali).

Ciascun Ente o raggruppamento di Enti partecipanti al bando potrà risultare candidato a un solo progetto.

Importo

Ciascun progetto potrà ricevere al massimo un contributo di € 25.000,00 se proposto da singolo Ente o di € 50.000,00 se proposto da raggruppamento di Enti o da Reti Associative.
Il contributo della Fondazione non potrà superare l’80% dei costi complessivi del progetto che potranno prevedere allocazioni fino ad un massimo del 10% di costi di struttura.

Scadenza e informazioni

i richiedenti potranno presentare la propria idea progettuale previo accredito dell’ente sulla piattaforma per le erogazioni della Fondazione. Le proposte dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2025.

A questo link il Regolamento del bando. Cliccando qui il form da compilare per partecipare.

Iria Cogliani