Pubblicato il nuovo bando dedicato al volontariato meridionale.
Non occorre proporre un progetto, il contributo della Fondazione CON IL SUD è rivolto a sostenere le ordinarie attività delle organizzazioni.
Il bando mette a disposizione 3 milioni di euro. Scade l’11 maggio 2022
La Fondazione CON IL SUD promuove la settima edizione del Bando Volontariato, nella consapevolezza del ruolo centrale che le organizzazioni ricopriranno nella ricostruzione di un senso di collettività e dei legami sociali. In particolare, le organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2021 (Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia), potranno essere sostenute per lo svolgimento delle loro attività ordinarie. Per affrontare le nuove sfide e per garantire la ripresa delle importanti attività svolte dal volontariato del Mezzogiorno, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.
Rispetto al bando, il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.
Possono presentare una richiesta di sostegno singole organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del D.lgs. 117/2017. Nelle more del processo di attivazione del registro unico del Terzo Settore (Runts), potranno partecipare al bando esclusivamente le organizzazioni di volontariato iscritte ai relativi registri regionali e/o provinciali delle organizzazioni di volontariato (ai sensi delle norme applicative della legge 266/91), trasmessi agli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’iscrizione al RUNTS.
Alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente (“soggetto responsabile”) deve:
-
- svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
- essere costituita da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
- avere la sede legale in una delle province indicate nel bando: Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia;
- aver presentato una sola richiesta di sostegno; nel caso di presentazione di più richieste da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate inammissibili.
La Fondazione mette a disposizione complessivamente la somma di 3 milioni di euro.La richiesta di contributo può essere pari a:
-
- 10.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) fino ad un massimo di 10.000,00 euro;
- 20.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) maggiore di 10.000,00 euro e fino ad un massimo di 30.000,00 euro;
- 30.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) maggiore di 30.000,00 euro.
Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso il portale Chàiros entro le ore 13:00 dell’11 maggio 2022.
SCARICA IL BANDO E GLI ALLEGATI
Fonte: https://www.fondazioneconilsud.it/