• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Erogazioni di Fondazione Beneficentia Stiftung (scadenza 30 settembre)

La Fondazione Beneficentia Stiftung è una fondazione esclusivamente senza scopo di lucro secondo la legge del Liechtenstein. È esente da imposte e soggetta alla sorveglianza dell’autorità di vigilanza sulle fondazioni in Liechtenstein.

Attività e progetti

Beneficentia Stiftung promuove in particolare:

  • opere caritatevoli, umanitarie e sociali,
  • attività di assistenza a favore di bambini, malati, anziani, e disabili,
  • scienze umanistiche e naturali inclusa la ricerca nel campo medico,
  • l’arte e la cultura nel senso più ampio.

La Fondazione sostiene solo progetti che rispettano i principi di indipendenza di genere, religione, nazionalità, origine e convinzioni politiche.

Richiedenti

Il sostegno viene concesso solo a istituzioni riconosciute senza scopo di lucro e/o esenti da imposte dalle autorità competenti del rispettivo Paese e, se del caso, iscritte in un registro corrispondente.

La Fondazione non concede un sostegno permanente o a lungo termine a singoli progetti. Un supporto pluriennale è generalmente limitato a un massimo di tre anni. Una nuova domanda per lo stesso progetto può essere presentata solo dopo un’interruzione di alcuni anni.

La fondazione svolge le sue attività esclusivamente in Liechtenstein ed in Italia.

Richiesta

La richiesta deve essere in pdf di massimo 15 pagine in totale e deve essere presentata con luogo, data e firma.

I dati del richiedente devono contenere nome, o ragione sociale con indicazione della forma legale, nome/i della/e persona/e di contatto, dati di contatto completi, quali: indirizzo di contatto, numero di telefono, indirizzo e-mail, link alla homepage (se disponibile).

Nella richiesta devono essere date tutte le informazioni di interesse relative al progetto per cui si chiede il sostegno.

Progetto

E quindi deve essere indicato il nome del progetto con informazioni sull’argomento o sul contenuto del progetto se il nome del progetto non è significativo.

Deve essere fornita una descrizione del contenuto del progetto che sia comprensibile anche ai non esperti, nonché il motivo per cui il progetto viene iniziato o proseguito.

Devono essere fornite indicazioni del luogo e dell’obiettivo del progetto, nonché spiegazioni sul gruppo di persone o sul numero di persone che beneficeranno del progetto e dichiarazioni sugli effetti o i benefici a lungo termine previsti dal progetto, in particolare dopo la sua conclusione.

Deve essere indicato il calendario del progetto (inizio previsto e durata del progetto) e nel caso di progetti pluriennali, devono essere fornite informazioni dettagliate sulle fasi del progetto.

Bisogna inoltre fornire le indicazioni relative al piano finanziario.

Requisiti finanziari

Devono essere indicati i requisiti finanziari e il piano di finanziamento del progetto (budget dettagliato e piano di finanziamento; stato attuale dei finanziamenti; panoramica delle entrate previste, eventuali impegni esistenti, richieste a terzi come fondazioni, istituzioni governative e associazioni, ecc; dichiarazione sulla possibilità di realizzare il progetto o di ridurne la portata se si decide di ridurre o meno il sostegno richiesto).

Inoltre è necessario richiedere un importo specifico, che si basa sul piano finanziario (se si desidera un sostegno ricorrente, è necessario fornire informazioni sugli importi previsti per i singoli anni; inoltre, devono essere fornite informazioni su eventuali tranche di pagamento della somma richiesta).

Infine bisogna fornire le coordinate bancarie complete (nome esatto del beneficiario del conto bancario, nome e indirizzo completo della banca, IBAN e BIC).

Presentazione

Le domande devono essere inviate in tedesco, italiano o inglese via e-mail. I documenti presentati devono soddisfare i requisiti. La ricezione della domanda viene confermata, ma non viene aperta alcuna ulteriore corrispondenza.

I richiedenti saranno comunque informati per iscritto dopo la decisione del Consiglio di Fondazione, anche se la domanda viene rifiutata. Le domande che non soddisfano i requisiti saranno respinte via e-mail.

Termine ultimo per la presentazione delle domande 2024: 30 settembre 2024.

Rendicontazione

In caso di sostegno da parte della Fondazione, il richiedente è tenuto a confermare il pagamento per iscritto subito dopo averlo ricevuto.

La Fondazione si aspetta un resoconto in base ai progressi del progetto.

In caso di sostegno pluriennale, prima del versamento della tranche successiva è necessario presentare ogni anno una breve relazione sullo stato di avanzamento del progetto, con informazioni significative sul raggiungimento degli obiettivi e sull’esatto utilizzo dei fondi erogati.

In evidenza foto © Nazzareno Berton tratta da “Tanti per tutti“, archivio fotografico a cura di CSVnet e FIAF. 

Iria Cogliani