A supporto della crescita dei giovani il bando del Ministero del Lavoro intitolato “DesTEENazione – Desideri in azione” e rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) o Distretti socio-sanitari (la denominazione utilizzata in Sicilia).
L’Avviso è finanziato valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” e sulla Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l’inclusione socio-economica” del Piano Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027. Il finanziamento ammonta a 200.000.000 euro a valere sul FSE+ e 25.000.000,00 euro a valere sulle risorse FESR.
Obiettivo della call è la realizzazione di spazi multifunzionali di esperienza per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei giovani (preadolescenti e adolescenti).
Nello specifico, si mira a creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale i giovani saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.
La partecipazione dei giovani è considerata requisito prioritario in relazione sia alla progettazione degli interventi sia alla programmazione e attuazione.
Tra gli interventi ammissibili ci sono – per fare qualche esempio – patti educativi di comunità, accompagnamento formazione-lavoro,, accompagnamento e supporto alle figure genitoriali, tirocini di inclusione, accompagnamento psicologico giovani e promozione dell’intelligenza emotiva. Nell’analisi di contesto richiesta per la presentazione della domanda si dovrà fare riferimento anche alla presenza di reti o collaborazioni con altri attori del territorio.
Le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2024.