• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Milazzo, rifugio per cani e gatti: avviso per associazioni (scadenza 16 maggio)

Pubblicato dal Comune di Milazzo l’avviso per la  “Concessione in comodato d’uso gratuito di un immobile da adibirsi a casa famiglia per cani e gattile per le attività, in cooperazione con l’ente, di prevenzione del randagismo, adozione, cura e benessere degli animali di affezione”.

L’obiettivo generale dell’Amministrazione Comunale è di dotare il territorio di Milazzo di un’area, appositamente attrezzata, che possa fornire agli animali ospiti un posto idoneo e confortevole in attesa del perfezionamento delle procedure di sterilizzazione, ove necessario, ed adozione.

L’Avviso costituisce indagine di mercato attraverso la quale individuare, nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, parità di trattamento, un soggetto, operante nel campo del volontariato per la tutela del benessere degli animali, con il quale stipulare convenzione per lo svolgimento di attività collaborazione per la prevenzione del randagismo grazie anche all’avvio e gestione in comodato d’uso gratuito della Casa Famiglia per Cani e del gattile di proprietà del Comune di Milazzo.

Requisiti dei partecipanti

Possono partecipare le associazioni, istituzioni sociali private ed altri soggetti del terzo settore operanti nell’ambito della cura e benessere degli animali in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso dei requisiti di cui all’art. 94 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.;
  • essere regolarmente costituite; iscrizione nell’Albo Regionale di cui alla L.R. n. 15/2022;
  • aver svolto campagne di sensibilizzazione e di informazione sul problema del controllo delle nascite, nonché la capacità di effettuare direttamente interventi di sterilizzazione sugli animali detenuti nei propri rifugi e di quelli appartenenti a persone non abbienti, anche avvalendosi di medici veterinari e strutture sanitarie pubbliche o private.

Domanda e allegati

I soggetti interessati dovranno fare pervenire la relativa manifestazione di interesse, completa delle dichiarazioni entro e non oltre il 16/05/2025, solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollogenerale@pec.comune.milazzo.me.it.

L’oggetto della PEC dovrà contenere la dicitura “Manifestazione di interesse per la gestione della casa famiglia per cani e gattile del Comune di Milazzo”.

Alla PEC dovranno essere, a pena di esclusione, allegati:

  • Manifestazione di interesse, redatta in carta semplice, con le modalità di cui al facsimile allegato al presente avviso (All. A);
  • Copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo;
  • Relazione tecnica contenente gli elementi di cui al precedente art. 3 necessari per consentire un efficace esame comparativo tra i diversi soggetti proponenti;
  • Copia fotostatica del documento d’identità valido, del legale rappresentante.

Tutti i documenti dovranno essere, a pena di esclusione, firmati digitalmente.

Informazioni e moduli

Avviso, informazioni e moduli sono pubblicati a questo link del sito del Comune di Milazzo.

In evidenza immagine via Freepik Foto Popolare.

Iria Cogliani