• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sicilia, avviso “concessione contrasto alle solitudini involontarie”

Con Decreto del Dirigente Generale dell’Assessorato della famiglia n. 1345 del 29/07/2019, sono stati approvati i criteri e le modalità per la concessione a soggetti del terzo settore di contributi in ambito sociale “contrasto alle solitudini involontarie”.

La Regione Siciliana riconosce ai soggetti del Terzo Settore un ruolo centrale nelle politiche sociali regionali, poiché concorrono ai processi di programmazione regionale e locale e, ciascuno secondo le proprie specificità, partecipano alla progettazione, attuazione ed erogazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato.
Obiettivo generale dell’avviso è favorire percorsi di tutela e promozione della salute e del benessere per tutte le fasce di età.
Area prioritaria di intervento a) Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato – €. 1.000.000.
Soggetti proponenti: Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale singole o in partenariato tra loro, con sede operativa all’interno del territorio regionale, che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico del Terzo settore, nei registri delle Organizzazioni di volontariato (L.R. 24/1994 e s.m.i.) e delle Associazioni di promozione sociale (L.R. . 9/2015) della Regione Siciliana. Il possesso del requisito dell’iscrizione ai registri deve perdurare nei confronti di tutti i soggetti attuatori – ente proponente e partners – partecipanti all’iniziativa o progetto per l’intero periodo di realizzazione: la cancellazione anche di un solo dei soggetti proponenti dai citati registri (incluso il registro unico che sarà istituito ai sensi dell’art. 53 del codice del Terzo settore) potrà comportare l’immediata decadenza dal beneficio e la conseguente revoca del finanziamento.

La scadenza per la presentazione della richiesta di finanziamento è il 30/09/2019 non oltre le ore 13.00. La richiesta va invia, con tutta la documentazione richiesta, a mezzo Posta Elettronica Certificata al dipartimento famiglia.

fonte: http://lineediattivita.dipartimento-famiglia-sicilia.it/

In allegato:

Decreto e Avviso Solitudini involontarie

allegati

Silvia Gheza