Il CESV Messina, nell’ambito delle proprie attività istituzionali organizza quattro corsi della durata di 5 ore cper la formazione di Esecutori BLSD .
I corsi si svolgeranno, di sabato, tra il 9 e il 13 dicembre (e non a novembre come preventivato in un primo momento) e la partecipazione è gratuita.
A svolgere i corsi saranno formatori specializzati delle Misericordie.
Le località in cui si svolgeranno saranno: Messina, Milazzo, Capo D’Orlando, Santa Teresa di Riva. I corsi saranno attivati al raggiungimento di 15 iscrizioni.
I dettagli su sede, data ed orari verranno comunicati quanto prima a tutti coloro che risulteranno iscritti.
Per iscriversi bisogna compilare la scheda d’iscrizione entro il 21 novembre. Qui il link alla scheda: https://forms.gle/Xn2MpjBMS4rGshVt7. Chi si è già iscritto non deve fare nuova iscrizione.
Sarà garantita la partecipazione di almeno un volontario per associazione e, se possibile, in relazione alle richieste che perverranno potranno esserne ammessi sino ad un massimo di tre volontari.
Basic Life Support Defibrillation
Il BLSD e’ la sigla (basic life support – defibrillation) che indica le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco.
Il corso di BLS-D (Rianimazione Cardiopolmonare di Base e Defibrillazione) si pone l’obiettivo di far acquisire ai volontari che operano nelle attività di soccorso sanitario gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per riconoscere lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e nell’attuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e nell’utilizzo corretto ed efficace del defibrillatore semiautomatico.
© Foto in copertina di Adriana Tridenti, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

