• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Sabato 20 novembre a partire dalle 9:30 la premiazione degli studenti

In occasione della “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” Sabato 20 novembre a partire dalle 9:30 , l’Osservatorio Lucia Natoli, il Centro servizi per il volontariato di Messina, l’Associazione Nazionale Pedagogisti – Sede regionale della Sicilia, la FIDAPA Sezione Messina Capo Peloro, Antenna del Mediterraneo e Radio Milazzo web TV premiano le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al Concorso di disegno, fotografia, video, elaborati scritti “Un arcobaleno di …… diritti – La terra da salvare”.

La premiazione si terrà presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi Messina in Piazza XX settembre.

 All’edizione del concorso hanno partecipato 9 istituti scolastici (Istituto di Istruzione Superiore Francesco Maurolico, Istituto comprensivo Cannizzaro-Galatti, Istituto di Istruzione Superiore Nunzio Modica, Istituto Scolastico Annibale M. di Francia – Scuola Spirito Santo, XI Istituto Comprensivo Gravitelli Paino, Istituto Superiore G. Minutoli, XIII Istituto Comprensivo Albino Luciani, Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, Istituto Don Bosco) ed oltre 200 alunni impegnati in queste settimane a riflettere e studiare la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e  per:

  • Difendere e valorizzare i Diritti di ogni ragazzo promuovendo la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo e della personalità.
  • Sollecitare la stretta connessione tra i Diritti: rispetto, espressione, libertà e quelli indispensabili come il Diritto al cibo, alla famiglia, al gioco, al riposo, all’istruzione e alla salute.
  • Sensibilizzare le persone nei confronti delle problematiche sociali relativa ai minori che subiscono sfruttamenti, abusi, violenze e sopraffazioni.
  • Coinvolgere la famiglia, le istituzioni ed i giovani verso il sostegno dei Diritti umani promuovendo in classe momenti di ascolto e confronto affinché la dignità ed il rispetto siano salvaguardati.
  • Promuovere lo studio e la valorizzazione del disegno e della creatività.

Rosario Ceraolo