#Iosiamo è uno specchio nel quale riflettersi e riflettere per capire cosa si può fare insieme. Lo scrive Maria Andaloro in un post dedicato allo spettacolo che alla Chiesa di Santa Maria Alemanna ha concluso la prima giornata di EsserCi Festival.
E quella di Posto Occupato, ideato ormai 12 anni fa proprio da Maria Andaloro, è stata la storia a km 0 che ha concluso la pièce di Tiziana Di Masi, in scena dal 2018, ogni replica un po’ diversa, tutte le repliche impregnate di quella missione descritta nel “sottotitolo”: “l’amore non è mai inutile”.
Sul palco per i saluti sono saliti il presidente del CESV, Santi Mondello, il direttore Rosario Ceraolo, la presidente di CSVnet Chiara Tommasini, la fundraiser e comunicatrice Letizia Bucalo Vita. Ad ascoltarli e ad assistere commossi allo spettacolo una sala affollata, un pubblico partecipe, anzi un pubblico protagonista che nelle storie “vissute” sulla scena si riconosce appieno.
E Tiziana Di Masi si confessa a sua volta in un post che è un lungo, emozionato ringraziamento. A Messina, al CESV, ai volontari. “Un 5 dicembre – scrive – una Giornata del Volontariato in cui abbiamo condiviso vita, non parole”.
“A Messina uno spettatore mi ha detto che questo è uno spettacolo eterno, senza scadenza…. Non so se #Iosiamo dal 2018 ad oggi abbia salvato qualcuno o se verrà fatto in eterno, so solo che è uno spettacolo utile perché non ha un briciolo di buonismo o di retorica e da lì si esce più leggeri e col cuore pieno di speranza.