• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Il CESV al Festival della Sostenibilità di Messina (16-18 maggio)

Si terrà a Messina, a Villa Dante, da giovedì 16 a sabato 18 maggio, la tre-giorni messinese del Festival della Sostenibilità 2024.

La manifestazione vedrà la partecipazione e il coinvolgimento attivo dell’Amministrazione comunale e di ATM, AMAM, Messina Servizi Bene Comune e Messina Social City.

Nel presentare l’iniziativa (a questo link il comunicato stampa del Comune di Messina) il sindaco Federico Basile ha sottolineato come “l’inaugurazione della riqualificata Villa Dante coincide con la seconda edizione del Festival della Sostenibilità, calendarizzato nell’ambito del programma nazionale di ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile) per continuare a promuovere i valori dello sviluppo sostenibile raccontando da dove si è partiti e quanto fino ad oggi è stato fatto in città, grazie alle politiche messe in atto dal 2018”.

In programma per la tre-giorni talk con esperti e professionisti del settore, laboratori esperienziali, momenti di incontro e confronto sulla tutela dell’ambiente, la mobilità sostenibile, l’inclusione sociale, l’educazione alla cittadinanza attiva e l’innovazione.

Insieme con numerosi enti del terzo settore di Messina, tra i partecipanti ci saranno anche CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e LUdE – Libera Università dell’Educare.

Salvatore Rizzo (LUdE) relazionerà giovedì 16 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 su “Rigenerazioni civiche: perché non possiamo fare a meno dei giovani”. 

Il CESV prenderà la parola per voce del suo direttore, Rosario Ceraolo, sabato 18 maggio dalle ore 12:00 alle ore 13:00 sul tema “L’impegno del volontariato e del terzo settore per la promozione dei goals dell’Agenda 2030”.

Il programma completo della manifestazione è pubblicato a questo link.

 

Iria Cogliani