Dopo il seminario iniziale, che si è tenuto il 20 settembre, è al via il nuovo percorso formativo “Dati per contare nel volontariato” dedicato a promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei dati per promuovere la parità di genere.
Il corso sarà tenuto da Valentina Bazzarin, co-fondatrice e consigliera dell’Associazione Period Think Tank, ricercatrice, docente, analista di dati e politiche, formatrice e consulente etico per diverse imprese, fondazioni, enti non governativi, associazioni e pubbliche amministrazioni.
Il corso – che avrà una durata complessiva di 14 ore (oltre alle 2 ore di seminario già svolte) – verrà realizzato in modalità ibrida, con incontri in presenza e online.
L’obiettivo è fornire gli strumenti teorici e pratici necessari per raccogliere e interpretare i dati con un’ottica di genere e intersezionale, dimostrando come questi siano fondamentali non solo nella fase di analisi, ma anche nella progettazione e nella valutazione dell’impatto sociale e di genere.
“Dati per contare nel volontariato” avrà inizio il 12 ottobre.
Sono in corso le iscrizioni. Chi è già registrato in my.cesvmessina.org può iscriversi al corso da questo link. Chi non è ancora registrato a my.cesvmessina.org può farlo da questo link e poi procedere all’iscrizione.
Di seguito il programma dettagliato:
- sabato 12 ottobre (ore 9.30- 16.30): formazione in presenza e assegnazione dei progetti ai gruppi di lavoro
- giovedì 24 ottobre (ore 17.00 – 19.00): buone pratiche e follow-up dei progetti. Primo incontro online di follow-up riservato ai partecipanti alla formazione. L’incontro verrà introdotto dalla presentazione di una buona pratica attraverso la testimonianza di altre realtà locali già impegnate nell’applicazione dell’approccio del femminismo dei dati.
- giovedì 21 novembre (ore 17.00 – 19.00): networking e follow-up dei progetti. Secondo incontro online di follow-up riservato ai partecipanti alla formazione. L’incontro verrà introdotto dalla presentazione di una comunità coinvolta nella liberazione dei dati e delle informazioni operante nella Regione (wikimedia Sicilia, OpenData Sicilia).
- sabato 18 gennaio (ore 10.00 – 13.00): presentazione dei risultati dei progetti. Incontro pubblico in presenza (3 ore).
In evidenza foto di Gerd Altmann da Pixabay.