• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Domani sabato 25 ottobre a EsserCi Festival 3 si parla di futuro

Dopo i laboratori per le scuole, i laboratori per i bambini, l’Agorà delle associazioni, il pomeriggio di musica di EsserCi Soundtrack, domani sabato 25 ottobre – terza giornata di EsserCi Festival, la manifestazione dedicata al volontariato promossa dal CESV con il Comune di Messina – affronta la sfida posta dal futuro.

“Radici e scelte di futuro: istituzioni e Terzo settore in dialogo. Esserci per accompagnare la crescita delle comunità e coltivare la pace” è infatti il titolo della tavola rotonda che si terrà, dalle ore 09:45 alle ore 12:30 circa, al PalaCultura di Messina.

I lavori saranno aperti dall’intervento di Santi Mondello, Presidente del CESV, e dall’introduzione a cura del moderatore Giulio Sensi, direttore editoriale di Vdossier.

Si terrà quindi la tavola rotonda, divisa in due parti.

La prima parte, intitolata “Dove nasce la Pace: educazione, rispetto ed esempio nel volontariato e nelle comunità”, avrà inizio alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione di Alessandro Seminati, direttore di CSVNet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Maria Letizia Di Liberti, dirigente regionale Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, Alessandra Calafiore, assessora Politiche Sociali e del Volontariato Comune di Messina, Gaetano Giunta, Fondazione Messina, e Stefano Arduini, direttore di Vita Magazine.

La seconda parte, intitolata “Dove cresce la Pace: scelta, coraggio, identità e sostenibilità nelle politiche e nelle alleanze”, avrà inizio attorno alle ore 11:20. Interverranno Chiara Tommasini, Presidente di CSVNet, Alessandro Lombardi, capo dipartimento per le Politiche sociali, del terzo settore e migratorie – Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Federico Basile, Sindaco di Messina, Michela Gaffo, presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser, Sabrina Liberalato, head of Program Department – Gender & Economic Justice and Resilience presso ActionAid Italia.

La relazione di chiusura sarà curata da Rosario Ceraolo, direttore CESV Messina.

In evidenza i saluti istituzionali dell’assessora Calafiore e del consigliere CESV Schepisi ad apertura di EsserCi Festival 2025. 

Iria Cogliani