• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

EsserCi Festival: la II giornata (24 ottobre, PalaCultura Messina)

Venerdì 24 ottobre la seconda giornata di EsserCi Festival, promosso dal CESV Messina con il Comune di Messina. Questi gli appuntamenti della giornata. Le attività si svolgono al PalaCultura di Messina. Nella mattina, come già nella giornata inaugurale, la ricercatrice e fumettista Michela De Domenico accompagnerà le sessioni di lavoro con attività di live drawing.

Laboratori per le scuole

Dedicato alla parola “Esempio” il laboratorio per studenti e studentesse delle scuole. Con inizio alle ore 09:00, prevede, dopo l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali gli interventi di Elisa Fucà, Local Impact APS, Scaro Cafè (modera Francesca Stornante – RTP), Elena Inversetti, giornalista, comunicatrice sociale (modera Valentina Guerrera – Normanno), Luca Maniscalco, responsabile Comunicazione Fondazione UNIMI | Giornalista e Autore – (modera Alessio Caspanello – LetteraEmme) e Barbara Pierro, avvocata, Presidente “Associazione chi rom e…chi no” (modera Alessandra Mammoliti – The Messineser).

Laboratori per bambini

Dedicati al disegno, alle ore 10:00 alle ore 12:30, i laboratori per bambini della scuola primaria condotti dai volontari dell’Officina del Sole APS.

Agorà delle Associazioni

Ad accogliere i partecipanti ci sarà l’Agorà delle associazioni (ore 09-13 e 15-19).

Workshop tematici

Nel pomeriggio due workshop, entrambi dalle ore 15:30 alle ore 17:30, tra i quali poter scegliere. Su “Rispetto” interverrà Rosalba Pastena, Fundraiser, comunicatrice e narratrice emotiva (Germogli di Pace – Dalla parola al gesto: coltivare poesia, seminare rispetto, fare la pace) mentre sulla parola “Coraggio” interverrà Amico Dolci, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Parlare di pace: il coraggio di dire, ascoltare, cambiare).

EsserCi Soundtrack

EsserCi Festival dedica un intero pomeriggio alla musica, con un evento musicale a cura di Tuma Records. EsserCi Soundtrack si terrà domani venerdì 24 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 nell’Auditorium del PalaCultura di Messina. E sarà un momento di bellezza e partecipazione all’interno del “Festival del volontariato che c’è”, in cui la musica diventa racconto di un territorio, emozione condivisa, messaggio che vibra. Perché ogni comunità ha la sua colonna sonora. E questa vuole essere ascoltata.

Tutti gli artisti si esibiranno pro bono condividendo la propria arte per EsserCi, con e per la comunità. Artiste, artisti canteranno e suoneranno brani originali o reinterpretati, musica vocale o strumentale sul tema “La Pace si fa”, sottotitolo del Festival.

Per EsserCi Soundtrack in programma lettura di Francesca Germanà ed esibizioni di Lostlex, A.L.V.A., Ademara, SUMERO, Papalia, Le Roi Manouche.

 

  • L’elenco delle scuole partecipanti si trova a questo link.
  • Per approfondimenti sui relatori dei laboratori per le scuole questo il link.
  • Per approfondimenti sui relatori dei workshop tematici questo il link.
  • L’elenco delle associazioni presenti nell’Agorà si trova a questo link.
  • Il programma completo della manifestazione si trova a questo link.

In evidenza un’immagine della prima giornata del Festival. 

Iria Cogliani