Per il Premio EsserCi di quest’anno 3040 preferenze sono state espresse da 2084 votanti che si sono registrati appositamente al portale dedicato e hanno scelto a quale o a quali associazioni dare, con un voto, il proprio “grazie”.
“Diritti e inclusione” e “Giovani e Futuro” le categorie più votate. Al terzo posto “Salute e Ricerca”. Così i dati di dettaglio.
La categoria “Ambiente e Natura” ha registrato 320 voti. I candidati erano: AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, Civica e Alimentare, Associazione Soccorriamoli ODV Onlus FISA Messina, Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Messina, MessinAttiva, Pro Loco Messina Sud APS, Puli-AMO Messina ETS.
Sono stati 323 i voti per la categoria “Arte cultura e spettacolo”. Questi i candidati: AIPD MilazzoMessina APS ETS, Associazione Hierà, Fumettomania Factory APS, Gruppo Astrofili Messinesi, Officina del Sole APS.
La categoria “Diritti e inclusione” ha ottenuto 645 voti. Di seguito i candidati: A.I.A.S. Sezione di Messina, Anymore Onlus, C.I.R.S. Casa Famiglia ETS, Il Giardino dell’Eden Messina, Lelat ETS, Lunaria cooperativa sociale, NinniLab Onlus, Obiettivo persona sempre ETS, Solidarity in Action.
Per la categoria “Giovani e Futuro” espressi 640 voti. Questi i candidati: Associazione Amici di Onofrio Zappalà, Associazione di Volontario ODV Maria Regina, Associazione AVULSS Barcellona Pozzo di Gotto ODV, Associazione Hic et Nunc APS, Comitato ex Sanderson, Overland Organizzazione di volontariato, Solletico.
La categoria “Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale” ha ottenuto 376 voti. Ed ecco i candidati: APS Talita Kum Messina, A.R iA.D. Onlus, Libera Università per la Terza Età Auser, Semplice…MENTE Insieme ODV.
La categoria “Salute e Ricerca” ha conquistato un totale di 530 voti. I candidati erano: ABC Amici dei Bimbi in Corsia, Anffas Messina – Assoc. Naz. Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e del Neurosviluppo, Associazione Italiana Celiachia Sicilia APS ETS, Avis Comunale di Mistretta, Fasted Messina ETS.
Per “Sport e Benessere” ci sono stati 206 voti. Due i candidati: ASD Polisportiva Contesse, Mediterranea Eventi ASD.
I vincitori di ciascuna categoria sono determinati dal numero dei voti ricevuti. La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio EsserCi avrà luogo nell’ultima giornata di EsserCi Festival, domenica 26 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, a partire dalle ore 17:30.