Nel pomeriggio della seconda giornata di EsserCi Festival si tengono i due workshop tematici dedicati rispettivamente alle parole “Rispetto” e “Coraggio”.
Sulla parola “Rispetto” interviene la fundraiser e comunicatrice Rosalba Pastena. Che parte dalla Poesia, “certamente strumento che fa emergere emozioni” ed essa stessa “oggetto che si fa relazione”. Nel workshop inizia proprio dalla predisposizione all’ascolto che si fa parola, gesto, sguardo, scrittura e, infine, seme che si coltiva e rigenera, giorno per giorno. E il concetto di rispetto viene esplorato come esperienza vissuta con la poesia che diventa un mezzo per dare forma a ciò che ciascuno ha dentro.
“Coraggio” è la parola chiave sulla quale interviene Amico Dolci. “Per Danilo Dolci e il suo Centro Creativo – ricorda – la Pace è un lavoro collettivo, una storia di sogni comuni che si trasformano in azioni per il cambiamento. Per la trasformazione sociale e la pienezza della vita. Una storia di coraggio. Il coraggio di costruire e vincere in modi nuovi, tramite l’educazione, tramite la partecipazione, tramite l’impegno. Anche con azioni concrete come le marce, i digiuni, le proteste non violente”. E conclude: “Non c’è una sola verità. L’importante è ascoltare sempre il punto di vista degli altri”.

