Uno spazio di incontro con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti: l’appuntamento per gli aspiranti candidati ai 26 posti dei 4 progetti di Servizio Civile Universale di cui il CESV Messina è promotore o partner è fissato per venerdì 27 marzo dalle ore 16:30 alle ore 19:30, nella sede del Centro Servizi (via Salita Cappuccini 31, Messina).
La giornata vedrà la partecipazione dei responsabili delle associazioni coinvolte, ai quali si potranno porgere tutte le domande del caso – dalla sede al tipo di attività previste. E dalle ore 17:30 alle ore 18:30 ci sarà una presentazione frontale con slides.
A questa parte – la presentazione con slides – gli aspiranti volontari della provincia potranno partecipare nelle tre sedi decentrate di Milazzo, (Avulss, via S. Marco 154), Ficarra (Assome, piazza Umberto I) e Sant’Agata di Militello (Associazione Siciliana Leucemia, via Puglie 14). Le tre sedi saranno infatti collegate con la sede di Messina così da favorire i giovani che vivono lontano dal capoluogo.
L’incontro, pensato appositamente per i giovani interessati a prestare Servizio Civile in uno dei 4 progetti, è organizzato in tempo utile per fornire ogni chiarimento in vista della candidatura formale che deve aver luogo entro le ore 14:00 di giorno 8 aprile.
I QUATTRO PROGETTI
Ri-generazioni civiche – Per il programma Diritti in Rete “Giovani e Volontariato per Comunità Inclusive” il progetto “Ri-generazioni Civiche” si propone di promuovere azioni concrete di cittadinanza attiva, educazione civica e rigenerazione. Due le sedi (Messina, via Salita Cappuccini n. 31, e Milazzo, via San Marco n. 154, adiacente Chiesa San Marco) e quattro i posti disponibili.
Connessioni di cura – È riferito al programma Inclusivity & Diversity Plan il progetto “Connessioni di cura – Accesso, Assistenza e Inclusione nei Nebrodi” che ha l’obiettivo di contribuire a garantire il diritto alla salute per le persone ammalate e non autosufficienti nei comuni montani e rurali dei Nebrodi, attivando un servizio di trasporto protetto e assistenza sociosanitaria. Sei posti disponibili e due sedi (Associazione Siciliana Leucemia, Via Puglie, Sant’Agata di Militello, e AssoMe, Piazza Umberto I, Ficarra).
Inclusione, Diritti ed Empowerment – Afferente al programma Inclusivity & Diversity Plan anche il progetto “Inclusione, Diritti ed Empowerment per combattere le fragilità” che promuove azioni coordinate di riabilitazione socioeducativa, empowerment individuale, orientamento informativo e rafforzamento della rete di prossimità. Otto posti disponibili e due sedi (entrambe a Messina, Associazione 7000, via Monsignor Gaetano Grano 3, e CESV, via Salita Cappuccini 31).
Oltre le Barriere – “Oltre le Barriere – Percorsi per l’Inclusione e l’Autonomia”, anch’esso relativo al programma Inclusivity & Diversity Plan. promuove percorsi strutturati di inclusione, autonomia e partecipazione attiva per minori con BES e DSA, giovani adulti con disabilità, famiglie vulnerabili e anziani soli. Tre sedi, tutte a Messina (Hic Et Nunc Csv, Forte Petrazza, Ninnilab, via Catania 497, e CESV, via Salita Cappuccini 31) e otto posti disponibili.

