“Un viaggio insieme a noi verso il Servizio Civile Universale”: così lo definiscono le giovani operatrici dello Sportello CESV dedicato interamente ad affiancare e aiutare coloro che sono interessati a partecipare al nuovo bando SCU.
Lo Sportello – spiega lo staff del CESV – realizza una serie di servizi di informazione e di orientamento:
- Sportello informazioni che fornisce tutte le indicazioni utili per chi vuole presentare domanda, con particolare attenzione ai progetti di servizio civile del territori di Messina e dell’intera Area Metropolitana. Gli interessati concorderanno telefonicamente un appuntamento per un incontro da svolgersi in sede. Sarà possibile prendere appuntamento inviando una email a serviziocivile@cesvmessina.org.
- Attività di orientamento individuale per conoscere insieme inclinazioni e attitudini al mondo del volontariato degli interessati al Servizio Civile. Attraverso una consulenza con lo Sportello CESV infatti si possono individuare i progetti più adatti a ciascuna persona e le competenze che si desiderai affinare ma anche scoprire durante lo svolgimento dell’attività.
Infine, oltre agli appuntamenti individuali, gli interessati al Servizio Civile Universale potranno partecipare all’incontro collettivo che si terrà nella sede del CESV (via Salita Cappuccini 31) venerdì 31 gennaio con inizio alle ore 16:00.
Lo Sportello SCU del CESV è una delle iniziative che rientrano nel progetto Ri-Generazioni Civiche“, il programma di ricerca-azione avviato a inizio anno da CESV e LUdE – Libera Università dell’Educare per promuovere tra gli under 30 i diritti fondamentali dell’Unione Europea e consolidare l’impatto sociale e politico delle migliori esperienze attivate da e con giovani nel territorio della Città Metropolitana sui temi dell’inclusione, dei diritti civili e della tutela ambientale.
Il programma è finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea.
Il progetto THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment”, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/stesse nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.