• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Verso “EsserCi Festival”: dai più giovani ai più esperti insieme a Milazzo

In cammino verso “EsserCi Festival”, ecco la prima “tappa” a Milazzo, non a caso nella Giornata del Dono. Intitolata “Costruiamo il futuro. Il volontariato ed il Terzo Settore per il benessere delle persone e delle comunità”, la manifestazione è stata dedicata a Chiara Stella Vetromile, volontaria dell’Avulss e dell’Admo di recente scomparsa.

“Benessere” è stata la parola chiave degli incontri, dei dialoghi, dei confronti che si sono svolti nelle “sessioni” mattutina e pomeridiana. E “cosa significa benessere?”  è stata la domanda che ha legato le tante suggestioni, interpretazioni e considerazioni raccolte.

“Benessere” è infatti una delle quattro tematiche attorno alle quali si svilupperà “EsserCi Festival” (Pianeta, Persone e Creatività le altre tre) ed è tematica che ha consentito ai partecipanti della “tappa” milazzese, dai più giovani ai più esperti, di “scavare” in se stessi. Tra le possibili ragioni e cause profonde del “benessere” ecco delinearsi la più importante e la più diffusa: donare, stare al fianco dell’altro, costruire legami, “lavorare” alle relazioni, stare bene con sé e con la comunità.

Impressioni e opinioni, suggerimenti e interrogativi si sono intrecciati lungo l’arco dell’intera giornata, al dal Future Lab con gli studenti dell’Istituto di istruzione Superiore “Renato Guttuso”, curato da Antonia Ragusi e Salvatore Rizzo, al World Café guidato da Maria Lucia Serio con la partecipazione di numerose associazioni, tra le quali Alzheimer Milazzo, Angeli sull’asfalto, Astrea, Avis, Avulss (di Milazzo e di Torregrotta), Comunità di Sant’Egidio, Coop Utopia, Frida, Il Giglio, Kanò sartoria sociale,  Misericordia di Spadafora, Salus D’Agostino,  Randagioioso.

A conclusione dei lavori con la restituzione dei risultati da parte dei volontari, si terranno gli interventi di Giuseppe Rao, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Messina, e Filippo Santoro del Comune di Milazzo, responsabile dell’Ufficio Piano del Distretto socio-sanitario 27.

La giornata è proseguita con il ricordo di Chiara Stella Vetromile curato da  Nuccia Formica, vicepresidente del CESV Messina, e con la performance teatrale “Il volontariato e l’impegno” dell’associazione “Tanti amici” diretta da Giuseppe Pollicina.

Vicini anche i prossimi appuntamenti verso “EsserCi Festival”: le altre due “tappe” si svolgeranno infatti il 18 ottobre a Santa Teresa di Riva al Palazzo della Cultura – Villa Ragno e il 25 ottobre a Capo d’Orlando al Teatro allo Scalo.

 

Iria Cogliani