L’Associazione “Semplice….Mente Insieme” OdV di Brolo ha concluso le attività di laboratorio “Progetto Pigotta”, promosso in collaborazione con il Comitato provinciale di Messina per l’Unicef.
Il progetto fortemente voluto dalla Presidente, Marisa Briguglio, ha visto protagoniste le signore ospiti dell’associazione, che con gioia, coinvolgimento e amore, hanno realizzato dei piccoli capolavori, che salveranno la vita a molti bambini sfortunati, che vivono nell’altra parte del mondo.
Molte delle Pigotte sono state già adottate, ma in occasione del 50esimo anniversario della nascita di Unicef Italia, domenica 19 maggio alle ore 17,30, sarà possibile ammirare e adottare le Pigotte che saranno esposte sul lungomare di Brolo, zona Moletto. Infatti, l’Associazione allestirà uno stand che ospiterà i piccoli manufatti, che aspettano di trovare casa.
Si invitano quanti vogliono aiutare i bambini che l’Unicef protegge, a visitare lo stand e portare a casa un piccolo dono per propri bambini, e il grande dono della vita ai bambini meno fortunati.
Per saperne di più su “Adotta una Pigotta”
La Pigotta è una bambola speciale, unica, diversa da tutte le altre. Ogni Pigotta adottata sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.
Con una donazione minima di 20 €, tutti possono adottare una Pigotta ed essere a fianco dell’Unicef.
Dietro ogni Pigotta ci sono i volti e i nomi delle persone che l’hanno voluta, l’hanno realizzata e data in adozione. Sono coloro che creano con le proprie mani e con la propria fantasia le Pigotte che verranno adottate. Le volontarie e i volontari Unicef sono il motore dell’iniziativa “Adotta una Pigotta”.
Sono loro che creano una vera e propria rete di solidarietà: Contattano scuole, centri anziani, privati, associazioni, famiglie ed istituti di detenzione per coinvolgerli nell’iniziativa e collaborano con insegnanti, assistenti sociali e referenti degli enti locali per realizzare i laboratori delle Pigotte.
La Pigotta è diventata bambola ufficiale dell’Unicef Italia nel 1999. Ma la prima Pigotta è stata realizzata da Jo Garceau, una volontaria del Comitato Provinciale Unicef di Milano nel 1988.
La sua storia è ricca di iniziative e successi importanti che hanno contribuito a salvare oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo.
Per saperne di più su “Semplice…Mente Insieme”
L’
Associazione – presieduta da Marisa Briguglio, anche coordinatrice provinciale della Rete Civica della Salute – nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età attraverso attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, i disturbi della memoria, patologie neurodegenerative e cerebrolesioni in generale.
In particolare l’attenzione è rivolta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell’ Alzheimer; assistere e sostenere i caregivers dei pazienti con patologie neurodegenerative, attraverso una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.