Iniziativa di Overland Onlus, la commemorazione delle vittime della strage di Capaci intitolata “Di cambiare le regole noi siamo Capaci” si terrà il 23 maggio alle ore 10:00 nella comunità sociale “Rifugio di Sant’Eustochia” a Larderia (Messina).
In programma interventi del dott. Andrea Interdonato, Commissariato Messina Sud, del prof. Angelo Cavallaro, Istituto Comprensivo G. Catalfamo, del dott. Michele Cordopatri, presidente associazione Avv. Nino D’Uva, dell’avv. Candido Bonaventura, C.P. di Messina Pisani-Ammendolia, del dott. Ennio Marino, vicepresidente del CESV Messina ETS. Durante la manifestazione sarà piantato “l’albero di Falcone“.
La strage di Capaci ebbe luogo 32 anni fa, il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci (sul territorio di Isola delle Femmine). L’attentato mafioso compiuto da Cosa Nostra aveva l’obiettivo di uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di polizia, sistemati in tre auto blindate. Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.
L’evento “Di cambiare le regole noi siamo Capaci” è pubblicato su Facebook a questo link.
Per saperne di più su Overland
Overland Onlus, nasce a Messina ad ottobre del 2017, con l’intento di recuperare e ricucire quel tessuto sociale troppo spesso messo ai margini della società, nello specifico si occupa di chi ha vissuto o sta vivendo il dramma della detenzione, a partire dal settore minorile, giovani-adulti e adulti.
Ispirandosi alla dottrina sociale della Chiesa Cristiana, nella specifica figura di Sant’Annibale Maria Di Francia, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, senza distinzione di razza, credo religioso e politico.
L’Associazione opera autonomamente ed allo stesso tempo collabora attivamente al fianco degli Enti territoriali pubblici e privati della citta di Messina, in particolare è convenzionata con il Tribunale, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E) e l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minori (U.S.S.M.) di Messina, per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità e i lavori socialmente utili.
Overland gestisce il Rifugio Sant’Eustochia, tra le colline della zona sud di, tra i villaggi di Larderia e Mili, in prossimità di Forte Cavalli.
Il sito web dell’associazione è rintracciabile a questo indirizzo.