Economia social green: si terrà a Messina il 10 ottobre il primo Cross-Border Event del percorso di formazione del progetto Sofigreen. L’incontro, che sarà possibile seguire anche on line, si svolgerà in un’area che, un tempo occupata da una delle baraccopoli storiche della città, la Fondazione MeSSInA ha riqualificato realizzando un HUB di Comunità in bioedilizia e circondato da un giardino. Al suo interno ci sono cinque unità abitative a un piano, una sorta di condominio solidale, una biblioteca sociale e uno spazio famiglie dove vengono sviluppati progetti educativo/culturali per i nuclei familiari della zona.
L’evento coinvolgerà le 96 imprese dell’economia sociale selezionate dai partner del progetto in Italia, Francia e Spagna e rappresenta il terzo appuntamento del calendario di formazione del progetto, che prevede un totale di 44 ore, suddivise in 10 appuntamenti fino a gennaio 2025.
Con questo percorso, Sofigreen supporta le imprese social green nella redazione di piani di investimento per la loro transizione ambientale e sociale, e poi le accompagna nella presentazione dei loro piani ai potenziali investitori. L’obiettivo finale è facilitare l’accesso ai finanziamenti per i partecipanti. Inoltre, al termine della formazione, chi avrà frequentato almeno l’80% delle lezioni potrà partecipare alla selezione per una sovvenzione, compresa tra 6.000 € e 9.000 €.
Il Cross-Border Event durerà quattro ore a partire dalle 9.30 e sarà strutturato in diversi momenti.
La plenaria fra speech e buone pratiche
La sessione di apertura sarà condotta dalle esperte Valentina Radetic e Alice Casiraghi. Valentina Radetic lavora per Up2You sin dalla sua fondazione. Up2You fornisce consulenza e sviluppa tecnologie per aiutare le imprese a diventare autonome nel loro cammino verso la sostenibilità. Alice Casiraghi, co-fondatrice di Forest Valley, un’organizzazione che facilita l’innovazione sostenibile attraverso il design sistemico e l’eco-design, offre una vasta esperienza nel guidare le aziende verso modelli di business circolari e sostenibili.
A seguire sarà il momento della presentazione di tre buone pratiche, tre casi, uno dall’Italia, uno dalla Francia e uno dalla Spagna, di imprese dell’economia sociale che hanno intrapreso con successo la transizione verso modelli di business “ecologici”. Per l’Italia, ad esempio, è stata scelta la storia di Ecos-Med, cooperativa sociale di inserimento lavorativo che sta lanciando un nuovo ramo di attività con la creazione di una fabbrica per la produzione di nuove bioplastiche interamente green con gli scarti di produzione della birra, beneficiando dei fondi di LIFE RESTART, progetto cofinanziato dall’UE nell’ambito del programma LIFE e coordinato dalla Fondazione MeSSInA.
I lavori di gruppo
Il Cross-Border Event si concluderà con un’attività in sottogruppi nazionali: i partecipanti si confronteranno sui temi e sugli stimoli delle presentazioni e svilupperanno esercizi pratici sugli stessi.
Durante l’evento saranno disponibili servizi di interpretariato per favorire la comprensione delle presentazioni e il dialogo tra i partecipanti delle diverse nazionalità.
Dopo l’appuntamento italiano, il prossimo Cross-Border Event si terrà il 29 ottobre e sarà organizzato in Spagna, dal partner FAECTA. Durante questo secondo evento, verrà approfondito il tema della raccolta fondi, specialmente attraverso la progettazione su bandi europei.
Fonte: Fondazione MeSSIna
In evidenza immagine tratta dal sito di Fondazione MeSSIna.