Emergenza caldo: è stato avviato il Piano Operativo Locale di Messina. E tra le diverse attività, procedure, iniziative e reti di contatto è presente in forze il Terzo Settore. Secondo il grado di allerta si prevede infatti l’intervento di numerosi enti.
La documentazione, con tutte le indicazioni di dettaglio, è stata trasmessa dall’assessore comunale alle Politiche sociali e del Volontariato Alessandra Calafiore ai componenti della Rete di Coordinamento per l’Emergenza Caldo per la predisposizione di azioni di prevenzione e protezione dei soggetti fragili.
Grado di allerta giallo
In particolare, per il grado di allerta minore, indicato con il colore giallo, si mantiene il monitoraggio delle persone a rischio e si verifica la disponibilità delle risorse, per l’eventuale richiesta di aiuto spontanea nei punti di raccolta/ristoro e nei Centri di accoglienza diurna e notturna.
Grado di allerta arancione
Per il grado di gravità intermedia, indicato con il colore arancione, si intensifica l’attività informativa sui comportamenti da tenere nel periodo estivo per prevenire gli effetti de caldo sulla salute; per moderare il consumo di acqua (con interventi coordinati da ASP Messina tramite brochure, locandine, incontri informativi con i soggetti a rischio), garantendo la massima diffusione delle informazioni al cittadino attraverso l’accesso al sito istituzionale del Comune di Messina e la rete CESV Messina, e si organizza l’eventuale trasferimento dei soggetti a rischio o con disagio.
Si intensifica l’attività di sorveglianza sul livello di bisogni dei soggetti a rischio.
L’iter indica inoltre che i referenti del Coordinamento Terzo Settore socio-sanitario vengono preallertati e ricevono le opportune istruzioni operative.
Grado di allerta rosso
Per il grado di gravità maggiore, indicato con il colore rosso, si attivano le specifiche procedure di “allerta rossa” a protezione della cittadinanza e in particolare per la popolazione fragile.
Preliminarmente, per agevolare il trasferimento e l’accoglienza delle persone a rischio nei centri di ristoro e di raccolta appositamente attrezzati e per attivare la distribuzione di alimenti e bevande fresche, a coloro i quali rifiutano un posto al riparo attraverso collaborazione dell’ Unità di Strada il Sindaco si avvale degli Assessorati Politiche Sociali e Protezione Civile per il tramite degli Uffici Comunali D.ip.to Servizi alla Persona e alle Imprese (Servizio Sociale Professionale, Dip.to Protezione Civile; Az.da Speciale Messina Social City; Corpo di Polizia Municipale) in collaborazione con ASP5 Messina.
Tra le procedure programmate c’è l’allerta a tutta la rete del Terzo Settore presente sul territorio in soccorso alla grave emarginazione adulta, compresi Comunità Sant’Egidio, Caritas Diocecana, Croce Rossa Italiana, Madre Teresa di Calcutta, Antea, CESV, Coop. Santa Maria della Strada, Soc. Coop., Medihospes, N.O.E., Padri Rogazionisti, Terra di Gesù, Ordine Cavalieri di Malta, Francescani nel mondo, CRI.VOP, Ordine Fratelli Minori, Hope for you.
I servizi
In caso di allerta rossa si attivano diversi servizi per tutta la durata dell’emergenza caldo:
- Centro Coordinamento Emergenza Caldo presso pal. Satellite – Centro “Mai più ultimi” 090/7723311;
- Sportello informativo alla cittadinanza 800089899 (PIS) H24;
- Unità di Strada per gli interventi straordinari di sorveglianza delle persone senza fissa dimora: H 24 (Messina Social City); dalle ore 18:30 alle ore 21:30 (Coop. Soc. Medihospes); dalle ore 21:00 alle ore 24:00 (Croce Rossa Italiana);
- Punti di ristoro e accoglienza per limitare l’esposizione dei soggetti fragili alle ondate di calore: “Fratelli tutti” – via Sardegna – h.24 (Az. Speciale Messina Social City), “Help Center” (S. Maria della Strada) – P.zza Stazione – 14:00-18:00 dal lunedì a sabato; venerdì aperto dalle ore 9:00 alle ore 13:00, Centro “Mai più ultimi” p.zza Stazione – Palazzo Satellite – dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- Punto unico di approvvigionamento acqua e indumenti, a supporto delle Unità di Strada: Centro “Mai più ultimi” p.zza Stazione, tramite modulistica di richiesta.
La brochure
Per affrontare l’emergenza caldo è stata infine predisposta la brochure che contiene consigli e contatti utili e che si riporta di seguito.
In evidenza immagine di Stefan Schweihofer da Pixabay.