La Festa della Musica 2024, che come ogni anno si celebra in tutta Italia a il 21 giugno e che vede la partecipazione di più di 600 città, per un centinaio di eventi e il coinvolgimento di oltre 18 mila artisti, ha un “cuore” non profit.
Tra gli organizzatori delle manifestazioni sono infatti numerosi gli enti di terzo settore coinvolti. La Festa, intitolata “La prima orchestra siamo noi”, promuove la sensibilizzazione sulla tutela ambientale e, in particolare, sulla raccolta e gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
L’Area Metropolitana di Messina
In Sicilia alla Festa della Musica in questo momento sono iscritti 254 artisti, 91 enti e 77 eventi, e la lista continua ad allungarsi. Nell’Area Metropolitana di Messina Si va da Barcellona Pozzo di Gotto a Messina, da Galati Mamertino a Letojanni, da San Filippo del Mela a Spadafora.
Tra i partecipanti e organizzatori troviamo la Compagnia Sikania Mino Deus di Galati Mamertino, l’Archeoclub Giardini Naxos – Taormina – Valle Alcantara, la Pro Loco di Gioiosa Marea, la Pro Loco di Letojanni, l’Associazione Culturale Kiklos di Messina, l’Associazione musicale culturale “Giovanni Paolo II” di Olivarella, l’Associazione musicale “M° Pietro Nastasi” APS di San Pier Niceto, la Pro Loco di San Piero Patti, la Banda Musicale Città di Spadafora APS,
Testimonial, eventi, informazioni
Testimonial della Festa della Musica 2024 è Tosca. Nel sito web dedicato si trovano tutte le informazioni, costantemente aggiornate. Gli eventi sono suddivisi per regione e per città. Possono partecipare Comuni, Pro Loco, Enti, Associazioni, Società, Teatri, Conservatori, Bande musicali e corali, Scuole ecc. Per le indicazioni su come partecipara basta cliccare qui.