L’associazione Fumettomania Factory APS chiude il 2024 con l’evento “I fumetti raccontano storie di legalità e di libertà”. Giovedì 28 e venerdì 29 novembre gli studenti delle scuole di Barcellona Pozzo di Gotto, infatti, avranno l’opportunità di partecipare a incontri formativi in compagnia di autori di livello nazionale e internazionale, che dialogheranno con loro e con gli insegnanti, sui temi di legalità, di lotta alla mafia, di identità civica, di Libertà, di giornalismo libero, di azioni per affrontare situazioni di bullismo, avendo come riferimento le opere a fumetti da loro scritte e disegnate.
L’evento, parte del progetto “Diffusione della Legalità e della educazione civica nelle scuole”, promosso dal Comune di Barcellona P.G., si terrà nella sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” il 28 e il 29 novembre.
La prima giornata (dalle ore 9:30 alle 12:00) è dedicata agli studenti delle scuole Medie che incontreranno Lelio Bonaccorso, disegnatore delle graphic novel “Peppino Impastato”, “L’Invasione degli scarafaggi ovvero La mafia spiegata ai bambini” (Beccogiallo) e “Vento di Libertà” (Tunuè), e lo scrittore romano e antropologo Damiano Gallinaro che invece tratterà il tema del bullismo nei fumetti. All’incontro parteciperà anche la Dott.ssa Silvia M. Spina, Giudice della sezione penale del Tribunale di Barcellona P.G.
La seconda giornata, dalle ore 9:30 alle 12:00, vedrà protagonisti gli studenti delle scuole superiori, ed eventuali classi di terza media, che dialogheranno con Paola Cannatella disegnatrice della Graphic novel “Oriana, una donna libera” (Rizzoli) e con il dott. Marco Bernardi, presidente dell’associazione “Luigi Bernardi” che, basandosi sull’attività del padre Luigi (figura importante del fumetto italiano degli anni ‘80 e ’90), e del suo ruolo nella narrativa crime, tratterà di due romanzi molto conosciuti dal pubblico “Falange armata” di Carlo Lucarelli e “Romanzo criminale” di Giancarlo De Cataldo.
Alle ore 18:00 ci sarà un secondo incontro aperto alla cittadinanza, con Paola Cannatella e Giuseppe Galeani (sceneggiatore di “Oriana, una donna libera”) e con Marco Bernardi. L’evento sarà arricchito dagli interventi recitativi a cura di Giuseppe Pollicina e dell‘Associazione “Tanti Amici ETS APS”.
Dopo i saluti dell’On. Pino Galluzzo (promotore del contributo straordinario per progetti sulla pubblica istruzione volti alla legalità e all’educazione civica), del Sindaco Avv. Giuseppe Calabrò e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore, sarà l’Arch. Mario Benenati, Presidente di Fumettomania, ad introdurre i conduttori degli incontri: l’associazione Città Invisibili (giovedi) e la giornalista Katia Trifirò (venerdì).
«Con questo ambizioso evento (il quarto di quest’anno) – sottolineano Mario Benenati e Antonino Mangano di Fumettomani – si chiude positivamente il 2024. Fumettomania si prepara al 2025 con nuovi progetti e nuove collaborazioni», così spiega Mario Benenati, presidente di Fumettomania Factory, concludendo come sempre con l’invito «a rimanere aggiornati e a sostenere le attività di Fumettomania: in particolare la possibilità di aprire nella nostra città una Biblioteca-Museo del Fumetto che diventi luogo di aggregazione, di socializzazione e di movimento culturale per tanti giovani e giovanissimi».