“Per un vento di pace” è il titolo del giro dell’Isola della UISP Sicilia che partirà da Messina sabato 29 giugno alle ore 10:00.
L’iniziativa prende avvio per il primo anno e rappresenta “un’occasione significativa per testimoniare il reciproco impegno ad assicurare a tutti una pacifica convivenza”.
La manifestazione
Raccogliendo il testimone dalle barche partecipanti al “Giro d’Italia a vela 2024” della UISP Vela nazionale, “Per un vento di pace” è aperta a tutte le associazioni che volessero partecipare.
“Per un vento di pace” – spiega la UISP – si svolgerà sull’imbarcazione Sekeles che navigherà lungo le coste della Sicilia per portare un messaggio: l’auspicio di un’immediata e pacifica risoluzione dei conflitti in atto nel mondo.
Nel solcare le acque del Tirreno, del canale di Sicilia e dello Jonio partendo da Messina, Sekeles approderà nei porti di Palermo, Trapani, Ragusa, Catania, per invitare gli appassionati del mare, amanti della vela o semplici cittadini, “ad alimentare il soffio di un Vento di Pace per tutte le popolazioni in guerra”.
L’imbarcazione
I Sekeles (nome dell’imbarcazione) erano una popolazione facente parte della confederazione dei Popoli del Mare che hanno vissuto in antichità nel bacino del Mediterraneo e si presume possano identificarsi con gli antenati dei Siculi o con i Siculi stessi.
Il Comitato regionale UISP ringrazia la ASD “Fata Morgana” di Messina per avere reso disponibile l’imbarcazione per la realizzazione dell’iniziativa.
Informazioni
La UISP invita tutti gli interessati a raggiungere “Per un vento di pace” nei vari porti della Sicilia che verranno toccati da Sekeles e a partecipare all’iniziativa esponendo sulle barche in quest’estate la bandiera della Pace.
Per informazioni e chiarimenti: Comitato UISP Messina: messina@uisp.it – telefono 090/2934942.