È stato presentato “con orgoglio” dai Rangers International di Piraino, nell’aula consigliare del Comune, il progetto MOEP – Mappa Operativa d’Emergenza Piraino.
Una mappa per tutta la comunità
MOEP – spiegano i Rangers – è una mappa interattiva che mira a consolidare la capacità di reazione di tutti i soggetti del territorio di fronte alle emergenze, un nuovo modo di fare prevenzione. Un’iniziativa chiave volta a migliorare la sicurezza. Si tratta infatti sia di aumentare la consapevolezza delle risorse disponibili sia di migliorare la prontezza operativa dell’intera comunità.
MOEP segnala dettagliatamente la posizione di tutti gli idranti antincendio, la presenza delle aree di attesa, la collocazione dei defibrillatori e, naturalmente, la sede della guardia medica. Tutte informazioni essenziali per una risposta efficace in caso di emergenza.
A questo link è possibile consultare la Mappa Operativa.
Una buona prassi da replicare
All’evento di presentazione hanno partecipato diverse autorità e rappresentanti delle forze dell’Ordine. Il direttore del CESV Messina Rosario Ceraolo ha ricordato come MOEP rappresenti una buona prassi sia in termini di collaborazione proficua tra volontari e pubblica amministrazione sia in termini di replicabilità in altri territori e Comuni.
“La partecipazione di numerose Forze dell’Ordine che gestiscono le emergenze – sottolineano i promotori – ha evidenziato l’importanza della collaborazione comunitaria nella gestione di queste e nella tutela del nostro territorio”.
I ringraziamenti dei Rangers
I Rangers di Piraino hanno concluso la presentazione con “un ringraziamento speciale per il Sindaco Salvatore Cipriano, che ha sostenuto con entusiasmo questo progetto sin dall’inizio, per gli assessori, il presidente del Consiglio e tutti i consiglieri comunali”.
E “un caloroso grazie anche all’ingegnere Manfré del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, al luogotenente Mazzagatti, Comandante della stazione dei Carabinieri di Piraino, al comandante Scaffidi della Polizia Locale di Piraino, all’ispettore Fabio, Comandante del Corpo Forestale distaccamento di Sant’Angelo di Brolo, al colonnello Pascariello della Compagnia dei Carabinieri di Patti, al vice questore Di Blasi e al commissario Cavallaro del Commissariato di Polizia di Patti, al comandante Bonsignore della Guardia Costiera di Patti, a tutte le delegazioni dei Rangers, al gruppo comunale di Protezione Civile del Comune di Piraino, alla Misericordia di Sant’Angelo di Brolo, al CESV Messina, alla Croce Rossa Tirreno Nebrodi, al dott. Giancarlo Campisi della Growapp”.