Si intitola “Scintille” lo spettacolo teatrale che accoglierà gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado martedì 29 ottobre al PalaCultura di Messina alle ore 10:30.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è promosso dal centro di solidarietà F.A.R.O. per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della prevenzione e del contrasto alle dipendenze.
“Attraverso la forza espressiva e creativa del teatro – spiega il presidente dell’associazione Domenico Incorvaia – intendiamo stimolare la riflessione e promuovere strumenti utili ad affrontare e prevenire situazioni anche molto diffuse come isolamento sociale, dipendenza da sostanze e forme di disagio correlate”. Al termine dello spettacolo si terrà in sala un breve dibattito con esperti del settore.
“Scintille” è basato su un duplice desiderio: raccontare in modo semplice ai giovani cosa può condurre al baratro della dipendenza, senza stigmatizzare coloro che per un motivo o per l’altro si sono trovati a vivere questo incubo. Spunto di riflessione dello spettacolo sono state le testimonianze dei partecipanti alla Comunità F.A.R.O.
“Nessuno è immune dalla fragilità e dall’errore – si legge nella nota di presentazione dello spettacolo – per fortuna, però, può entrare in scena un personaggio che molti, purtroppo non tutti, hanno la fortuna di incontrare sul proprio cammino: il coraggio; di ammettere di avere sbagliato, di chiedere aiuto. Ed è da questo che nascono le Scintille per il principio di una nuova strada di vita”.
Il Centro di Solidarietà F.A.R.O. (Fraterno Aiuto Riabilitazione e Orientamento) opera nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, in particolare nell’ambito delle Dipendenze Patologiche.
Fondato a Messina nel 1983, su iniziativa della Caritas Diocesana, offre a Messina e a Marsala servizi per il trattamento, il recupero ed il reinserimento sociale di persone dipendenti da sostanze, siano esse libere o soggette a misure giudiziarie.
Il Centro è membro della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (F.I.C.T.) e del Coordinamento degli Enti Accreditati della Regione Siciliana (C.E.A.R.S.) e promuove a livello regionale la Campagna Mettiamoci in Gioco contro i rischi del gioco d’azzardo.
A questo link il sito web del Centro F.A.R.O.