L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle campagne dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca, per individuare terapie e trattamenti efficaci a rallentare il decorso della malattia e per trovare, domani, una cura risolutiva.
La sclerosi multipla è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi ogni 3 ore.
Per informazioni e dettagli sul programma de “La mela di AISM” si può contattare la sede di Messina al 334 6344609 oppure tramite l’email aismmessina@aism.it.
Per saperne di più su AISM
AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
Opera per le persone colpite dalla sclerosi multipla per garantire loro la possibilità di realizzare il proprio progetto di vita, fornendo accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi attraverso le 98 sezioni provinciali, le sedi regionali, 38 gruppi operativi territoriali, e grazie all’impegno di oltre 14.000 volontari. Ma anche per rappresentare le persone con sclerosi multipla, per tutelare ed affermare la loro piena inclusione sociale. E sostiene la ricerca, grazie anche, dal 1998, al lavoro della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).
Il sito web di AISM è rintracciabile a questo link. La pagina dedicata alla Sezione provinciale di Messina e alle altre strutture presenti nel Messinese si trova a questo link. La pagina Facebook della Sezione messinese, infine, è a questo link.