Giunge al suo terzo convegno l’associazione “Semplice MENTE insieme” OdV di Sant’Angelo di Brolo. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alla Riviera del Sole di Gliaca di Piraino a partire dalle ore 16:30.
“Presa in carico e prendersi cura del paziente affetto da demenza e la sua famiglia” è il titolo dell’incontro.
Alla giornata di studi parteciperanno il prof. Giorgio Basile (responsabile UOSD Geriatria del Policlinico di Messina), la dott.ssa Marinella Ruggeri (care manager PDTA malattie neurodegenerative e neuromuscolari ASP Messina), il dott. Roberto Micciulla (neuropsicologo, psicoterapeuta), il dott. Carmelo Scaffidi (ortottista), la dott.ssa Marilena Foti (psicologa).
Introdurrà i lavori Marisa Briguglio, presidente di “Semplice MENTE insieme” OdV.
Per saperne di più su “Semplice…MENTE Insieme”
L’
Associazione – presieduta da Marisa Briguglio, anche coordinatrice provinciale della Rete Civica della Salute – nasce con l’obiettivo di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età attraverso attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, i disturbi della memoria, patologie neurodegenerative e cerebrolesioni in generale.
In particolare l’attenzione è rivolta a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia dell’ Alzheimer; assistere e sostenere i caregivers dei pazienti con patologie neurodegenerative, attraverso una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.