• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Stretto Pride: domenica 14 l’evento di Purple Square e Piazze Divergenti

Per cominciare la “settimana” dello Stretto Pride 2024 Purple Square e Piazze Divergenti promuovono per domenica 14 luglio nell’Area Iris di Messina l’evento di riflessione “God save the queer”, cinema e racconti oltre il genere.

Appuntamento alle ore 20:00 per la presentazione dell’evento a cura dei promotori e gli interventi di Rosario Duca, Arcigay Messina Makwan, Umberto Parlagreco, multisala Iris, Aldo Trifiletti, gruppo antimaschilista, Kay Puglisi, Collettivo Kassandra, Maristella Bossa, Famiglie Arcobaleno, Marcella Magistro, CGIL Donne. Si prosegue alle ore 21:30 con la proiezione del film “20mila specie di api”.

Il film racconta la storia di Lucía, una bambina di sei anni nata in un corpo maschile, che tutti chiamano Aitor. Lucía non vede l’ora che arrivino le vacanze estive, così da potersi lasciare alle spalle l’anno scolastico appena trascorso. Sua madre Ane, invece, si trova nel bel mezzo di una crisi che coinvolge sia la sfera professionale che sentimentale e decide di trasferirsi per l’estate a casa dei suoi genitori insieme ai suoi tre figli. Accanto ai nonni di Lucía vive anche la zia Lourdes, un’appassionata di apicoltura che produce miele.
Questa estate cambierà la vita di queste tre donne di età diverse e generazioni differenti, costringendole a essere oneste prima di tutto con se stesse e aiutandole a decide come vogliono presentarsi al mondo.

Stretto Pride 2024

Sabato 20 luglio 2024 torna a Messina lo Stretto Pride, un evento fondamentale per dare voce alle istanze della comunità LGBTQIA+ e di tutte le soggettività che subiscono discriminazioni e marginalizzazione.

Diritti d’amare è il tema centrale di quest’anno:

  • Diritto di essere ciò che sei: Riconoscimento e ampliamento dei diritti, contrasto all’omofobia, transfobia e sessismo. Lottiamo contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
  • Diritto alla salute psicofisica: Accesso garantito e privo di discriminazioni a servizi sanitari adeguati. Tutela della salute mentale e del benessere psicofisico della comunità LGBTQIA+.
  • Diritto a una società senza confini: Decolonizzazione e lotta contro il razzismo. Condanna dei crimini contro l’umanità e sostegno alle comunità LGBTQIA+ in tutto il mondo. Pace, disarmo e non proliferazione delle armi.
  • Diritto di tutte le famiglie comunque composte: Sostegno alle famiglie omogenitoriali e rivendicazione dei diritti riproduttivi e procreativi. Riforma delle leggi su adozioni e matrimonio per garantire uguaglianza e riconoscimento a tutte le famiglie.
  • Diritto alla vivibilità: Azione contro i cambiamenti climatici e le disuguaglianze sociali. Sviluppo sostenibile e rispetto per l’ambiente. Accessibilità universale per tutti i cittadini.

 

Iria Cogliani