Appuntamento domenica 26 maggio alle ore 17:30 al PalaCultura Antonello di Messina con il “Concerto di Primavera” dell’associazione “Progetto Madagascar”.
Come già negli anni scorsi (qui la nota dell’iniziativa del 2023 e qui quella dell’iniziativa del 2022), il “Concerto di Primavera” rappresenta un’occasione di raccolta fondi per le iniziative portate avanti dall’Associazione.
Quest’anno si esibiranno l’Orchestra e il Coro “Exsultate Jubilate”. Sul palco il Direttore Nazzareno De Benedetto, la soprano Francesca Morabito, il tenore Samuele Rasconà, Presenteranno il “Concerto di Primavera” Angelo Morabito e Gaia Vizzini.
L’incasso del “Concerto di Primavera” 2024 servirà per l’acquisto di un ecografo portatile per l’ambulatorio del Centro di Amboatavo.
Amboatavo si trova nel distretto di Ambohimandroso che fa parte dei 25 distretti di cui è formata la città di Antsirabe, che si trova al centro del Madagascar su un altipiano di circa 1500 m. di altitudine.
L’associazione “Progetto Madagascar” ha scelto di operare ad Amboatavo, perché si tratta di una zona formata da villaggi molto poveri e bisognosa di sviluppo. Pertanto, ad Amboatavo, con l’aiuto di tante persone generose, l’associazione ha già realizzato alcune opere, utilizzando imprese costruttrici malgasce e manodopera locale (creando così reddito).
Grazie a “Progetto Madagascar” il Centro di Amboatavo si è sviluppato con due scuole elementari, due scuole medie, una sala informatica, adozioni a distanza, campo di basket, parco giochi per i bambini, fattoria, tre pozzi, due cisterne, terreni. Ed è stato realizzato l’ambulatorio essenziale al quale è destinata la raccolta fondi del “Concerto di Primavera” di quest’anno.