Rosa Balistreri, “voce della Sicilia”. Rosa Balistreri, la donna che “con il canto e la chitarra ha dimostrato la voglia di riscatto da una vita fatta di sofferenze e soprusi”. Rosa Balistreri l’artista alla quale venerdì 7 giugno alle ore 21:00 nella Sala Laudamo di Messina si dedica un tributo che è anche uno spettacolo di beneficenza.
Moderati dal giornalista Nazario Nulli, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco Federico Basile, la rettrice dell’Università Giovanna Spatari, l’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata. A seguire gli interventi dell’assessore alla Cultura Vincenzo Caruso, della presidente CIRS Maria Celeste Celi, della presidente di Acisjf Messina Annamaria Tarantino.
In scena la formazione musicale composta da Barbara Arcadi (voce), Fabio Catalano (piano e fisarmonica), Adolfo Crisafulli (chitarra) e Alfredo Restuccia (sax e percussioni) e gli interventi di teatro danza curati da Antonella Gargano.
Tra le numerose trasmissioni e i tanti approfondimenti dedicati all’artista, qui il link all’intervista a Carmen Consoli di Rai Storia tratto dal documentario sulla cantante.