• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

A Roccalumera il 14 novembre la premiazione della rassegna letteraria

Per valorizzare il territorio, la solidarietà, la legalità e il  rispetto per l’ambiente, nasce a Pagliara (Me) la “Rassegna letteraria-poetica Internazionale Tarc”. che prende il nome dall’associazione promotrice “Amici della Natura T.A.R.C. (Territorio-Ambiente-Ricreativo-Culturale) presieduta dalla prof. Melina Scarcella.

L’iniziativa giunta alla IX  Edizione è realizzata in collaborazione con il  CESV Messina ed è rivolta alle scuole e ai poeti internazionali tramite un concorso a tema che si concretizza con una raccolta antologica ccontenente tutte le poesie dei partecipanti. La rassegna letteraria, oltre che far riflettere i giovani sui valori promossi ed educarli alla scrittura e all’esternazione delle emozioni trasformati in poesia, ha pure una valente ricaduta turistica del territorio della zona jonica, grazie allo scambio culturale e alla visita che i poeti provenienti da fuori territorio si apprestano a fare, utilizzando anche le nostre strutture recettive. “LOCKDOWN – LE RESTRIZIONI DELL’ANIMA“, è il tema bandito quest’anno che si rifà al tragico evento pandemico del -Covid-19, mettendo in evidenza gli stati d’animo, le angosce e le sensazioni provati durante il primo LOCKDOWN.

L’evento conclusivo  si svolgerà, alla presenza di autorevoli ospiti, presso il Main Palace Hothel di Roccalumera, domenica 14 novembre alla ore 18:00. All’interno di esso, come di consuetudine, saranno assegnati anche importanti riconoscimenti le cui tematiche riguarderanno: La legalità la solidarietà e l’arte.

L’argomento trattato che voleva essere inizialmente “un documento da tramandare ai posteri”, segna invece un cammino dell’esistenza umana tutto ancora  da riscrivere.

Rosario Ceraolo