• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Alveare CSV Formazione. Corsi in avvio da settembre

I corsi dell’Alveare CSV Formazione, aperti alla collettività e pensati per il mondo del volontariato e del Terzo Settore, sono un’iniziativa di CSVnet e dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia,  nell’ambito del progetto Gluo

Con l’Alveare, gli Ets di tutta Italia possono accedere ad una serie di corsi e incontri formativi, fruibili on line, riguardanti le tematiche di maggior interesse per volontari e associazioni.
Gluo.org, è una piattaforma collaborativa per il volontariato, una vetrina digitale dove associazioni e volontari possono trovare ciò di cui hanno bisogno, ma anche mettere a disposizione ciò che hanno da offrire. Qui è possibile trovare corsi, ma anche consulenze, spazi e attrezzature, messi a disposizione da associazioni, aziende, pubblica amministrazione o singoli cittadini, tutto in un’ottica di sharing economy.

La programmazione di settembre, ottobre e novembre 2023:

18 settembre – I temperamenti umani: una chiave di lettura per conoscere me e gli altri. I temperamenti umani sono una chiave antica e tuttora valida, per conoscere l’indole umana. Il temperamento è un aspetto della persona che ci offre un punto di vista efficace per rivelare potenzialità e aspetti di auto-educazione. Riconoscere il proprio e altrui temperamento ci permette di migliorare le relazioni nel gruppo di volontariato di appartenenza (ma anche in quello familiare, amicale, lavorativo) prendendo come spunto questo modello. Un piccolo approfondimento della docente in questo video https://youtu.be/mIt15ki9Ya8
ORGANIZZATORE: Centro Servizio Volontariato di Verona

27 settembre – “Amministrazione condivisa: tra sfide e opportunità”. L’amministrazione condivisa è una metodologia, introdotta dall’art.55 del Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017) per favorire la condivisione di poteri e responsabilità tra Enti pubblici e Terzo settore, che sono chiamati e hanno l’opportunità di programmare, progettare e agire insieme. Durante il seminario verrà proposta una cornice teorica di riferimento di cosa sia l’amministrazione condivisa; presentata l’indagine esplorativa sulla co-progettazione nell’ambito delle politiche sociali di Vercelli e Biella e una terza preziosa parte di presentazione dei patti educativi di comunità.  Per accedere al corso leggere con attenzione le istruzioni qui di seguito.
ORGANIZZATORE: Centro Territoriale per il volontariato Vercelli Biella

28 settembre – Crowdfunding. CSV Napoli ETS propone un ciclo di seminari per approfondire le tematiche della progettazione sociale, del fundraising e della valutazione di impatto nell’ambito del più generale percorso di “DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, ACCOUNTABILITY. IL RUOLO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE” organizzato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. In questo webinar verranno gettate le basi per la creazione di una campagna di raccolta fondi, come strumento di accountability dell’organizzazione. Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare registrarsi come persona nel gestionale CSV Napoli e compilare l’apposito form online sul sito www.csvnapoli.it .
ORGANIZZATORE: CSV Napoli

3 ottobre – Il Laboratorio di people raising “Esserci: la forza di ogni comunità“. Le organizzazioni di volontariato, oggi più che mai, avvertono l’esigenza di reperire nuovi volontari per le proprie associazioni che contribuiscano a farle crescere e a mantenerle dinamiche ed attive nel tempo. Le ricerche più recenti segnalano due tipi di motivazioni differenti in chi sceglie di fare volontariato: la prima può essere considerata una scelta  è strettamente personale; l’altra attiene al benessere percepito all’interno della vita associativa. Ne deriva che non basta che le associazioni coinvolgano nuovi volontari, ma è necessario qualificare e migliorare la capacità di accoglierli e motivarli nel tempo solo in questo modo è possibile garantire il loro impegno all’interno dell’associazione stessa. Il laboratorio avrà una durata di 11 ore per un totale di 4 incontri – il primo di 2 ore e i restanti 3 ore cadauno. Sarà tenuto dalla Dott.ssa Letizia Bucalo Vita, già docente nei corsi CESV di Fundraising, esperta in materia. Per iscriversi occorre accedere all’area riservata my.cesvmessina.org e, se non lo si è già, registrarsi, per poi accedere al box formazione in cui iscriversi al laboratorio.
ORGANIZZATORE: CESV Messina

3 ottobre – Il fundraising e il ruolo dei CSV. Il fundraising come leva strategica per lo sviluppo delle comunità e delle competenze interne alle organizzazioni non profit. Partiamo da qui per analizzare le opportunità e gli strumenti a disposizione delle associazioni per far crescere la cultura del dono e la consapevolezza rispetto all’atto donativo. Gli ultimi dati sulle donazioni a livello nazionale ci dicono che è importante consolidare la fiducia delle persone e, in generale, dei potenziali sostenitori nel sistema di raccolta fondi.
ORGANIZZATORE: CSV Padova e Rovigo

6 ottobre – #VolontariDigitali. Riparte il percorso #VolontariDigitali: nuovi appuntamenti, nuove sfide, tanta innovazione! Dal 6 ottobre 2023 un appuntamento al mese per condividere strumenti, strategie e opportunità per compiere passi decisivi di trasformazione digitale all’interno delle piccole e medie organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
ORGANIZZATORE: CeSVoP – CSV Sicilia occidentale

12 ottobre – Raccolte fondi: facciamo chiarezza. Le linee guida in materia di raccolta fondi, emanate con decreto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e redatte ai sensi dell’art. 7 del codice del Terzo settore, hanno come obiettivo dichiarato quello di fornire uno strumento di orientamento per tutti gli enti del Terzo settore nella realizzazione delle attività di raccolta fondi, contribuendo a migliorare il rapporto di fiducia fra i cittadini e le organizzazioni del Terzo settore. Il webinar chiarirà le diverse modalità di raccolta fondi anche con esempi concreti e con un particolare focus sulla redazione dei bilancini delle raccolte fondi occasionali.
ORGANIZZATORE: Celivo ODV – Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova

26 ottobre – Comunicazione. Nell’ambito del più generale percorso di “DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, ACCOUNTABILITY. IL RUOLO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE” organizzato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Saranno analizzati gli aspetti della comunicazione, online ed offline, importanti per la crescita dell’organizzazione, per la diffusione della campagna di crowdfunding e per la realizzazione del piano di fundraising. Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare registrarsi come persona nel gestionale CSV Napoli e compilare l’apposito form online sul sito www.csvnapoli.it.
ORGANIZZATORE: CSV Napoli

10 novembre – L’intelligenza artificiale amica del NoProfit. Nuovo appuntamento del percorso #VolontariDigitali: strumenti, opportunità, strategie per la trasformazione digitale del NoProfit. Parleremo di Intelligenza Artificiale, senza entrare nel merito dei tanti dibattiti sui rischi o i benefici per il futuro dell’umanità, ma piuttosto per cogliere le opportunità che, da subito, questi strumenti possono offrire al settore del NoProfit, piccolo e medio, a costo zero, per introdurre, con consapevolezza, soluzioni che possono snellire, automatizzare, semplificare attività di comunicazione, gestione associativa, elaborazione dati.
ORGANIZZATORE: CeSVoP

30 novembre – Organo di controllo e revisione legale dei conti. Il Codice del Terzo Settore, D.lgs. 117/2017, agli articoli 30 e 31, ha introdotto l’obbligo di nomina di alcuni organi che si devono occupare della verifica dell’attività degli Enti del Terzo Settore, quando l’ETS supera determinati limiti. Sai quali sono i limiti che ne rendono obbligatoria la nomina e come valutarli correttamente? Sai quali sono i compiti di questi organi? Il corso analizzerà la normativa evidenziando i criteri che richiedono l’obbligatorietà di nomina dell’Organo di Controllo e dell’Organo di Revisione Legale dei Conti per consentire agli Enti di Terzo Settore di essere adeguati alla normativa.
ORGANIZZATORE: Celivo ODV – Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova

 

Fonte: Gluo.org

 

 

 

Silvia Gheza