“Aiutaci a rigenerare lo spazio polifunzionale Icaros e a renderlo fruibile per la comunità!” scrive Anymore Onlus lanciando una call per ottenere pallet (pedane di legno), bobine in legno (grandi dimensioni), fusti in acciaio vuoti (grandi dimensioni), botti di legno.
Chi volesse aiutare può contattare l’associazione allo 0906409922 o all’email anymore@anymoreonlus.org.
Beni confiscati alle mafie
Il 10 febbraio 2022 nella sala della Bandiere di Palazzo Zanca ha avuto luogo l’assegnazione dei beni confiscati alle mafie nella disponibilità del Comune di Messina.
Due progetti di Anymore Onlus sono risultati assegnatari di due beni.
Uno è in via Citarella a Messina nel quale si realizza il progetto Saraj – Aggregazione in movimento (spazi aggregativi per giovani e minori italiani, stranieri, in carico ai Servizi Sociali, del circuito della giustizia minorile e adolescenti con disabilità psichica e fisica, soggetti svantaggiati residenti nella Città Metropolitana di Messina).
Il secondo è appunto a Mili Marina e prevede la realizzazione del progetto Icaros, acronimo di Interventi di Comunità: Aggregazione, Rigenerazione, Orto Sociale.
Il progetto Icaros
Grazie al progetto Icaros Anymore ha ottenuto a Mili Marina un terreno di oltre 15 mlla mq e un immobile di 26 mq.
Il progetto intende realizzare presso gli spazi all’aperto del Bene Confiscato di Mili Marina uno spazio polifunzionale per l’attivazione di percorsi aggregativi, educativi, sportivi, culturali per promuovere l’incontro, la partecipazione e lo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva, per favorire la socializzazione e le relazioni, che affianchi le attività di un orto sociale come strumento di rafforzamento individuale e comunitario.
I beneficiari sono soggetti caratterizzati da fragilità e vulnerabilità sociale, economica, culturale e psicofisica con un quadro di bisogni spesso sovrapponibile. Al rischio di esclusione, che appare il dato comune tra le diverse tipologie di beneficiari, il progetto risponde con la realizzazione di una serie di attività di supporto e sostegno diretto ed indiretto alla costruzione di percorsi di inclusione sociale, culturale ed economica.
Per saperne di più su Anymore Onlus
Anymore Onlus nasce nel 2003 dopo una forte esperienza vissuta in Bosnia Erzegovina con il Progetto Sarajevo dell’AGESCI.
L’associazione si costituisce con lo scopo di promuovere i valori della pace, della giustizia e dei diritti umani, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal conflitto Balcanico.
Negli anni successivi si allargano gli orizzonti e, singolarmente o in gruppo, si vivono nuove esperienze di volontariato Internazionale.
Germogliano e crescono le prime collaborazioni in Italia e all’estero e alcuni gesti di reciprocità.
Progetti di cooperazione vengono attivati in Eritrea e Rwanda, ed in ultimo in Gambia, mentre continua in Italia l’impegno sui temi dell’integrazione, dell’intercultura e della lotta alle mafie.
Le attività si basano principalmente sul lavoro volontario dei soci e sono finanziate da campagne pubbliche di raccolta fondi e contributi di Enti Locali.
Il sito web di Anymore Onlus è a questo link. In questa pagina i progetti relativi ai Beni confiscati alle mafie. Qui invece la pagina Facebook dell’associazione.
In evidenza il momento dell’assegnazione dei Beni confiscati alle mafie nel 2022.