• Via Salita Cappuccini, 31 - 98121 Messina (ME)
  • +(39) 090 64 09 598
  • Mar-Ven:  8:00-12:30 | Mar, Gio, Ven: 15:30-18:30

Celebrata a Messina la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 20 novembre scorso è stata celebrata la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa dall’Osservatorio Lucia Natoli.
In questa occasione si è svolta l’ottava edizione del concorso per gli studenti di Messina “Un arcobaleno di diritti”, organizzata dall’Osservatorio “Lucia Natoli” col patrocinio del CESV Messina. L’evento, ospitato presso l’Aula Campagna del Dipartimento di Scienze politiche (piazza XX Settembre), è stato condotto e moderato da Silvana Paratore.
Il 20 novembre è un giorno importante in quanto ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; in tale data l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni anno dall’Osservatorio “Lucia Natoli” celebra con passione questa giornata, proponendo riflessioni e interventi su articoli specifici della convenzione. Quest’anno il tema è stato “per un futuro di pace senza armi”: pur non essendo presente un articolo specifico sull’argomento della guerra, ci si è voluti soffermare su tale tematica. In tale ottica sono intervenuti numerosi professionisti ma anche gli alunni delle classi coinvolte nell’iniziativa: Mario Calogero, preside della facoltà di scienze politiche e giuridiche; Saro Visicaro, presidente dell’Osservatorio “Lucia Natoli”; Fabio Costantino, garante dei diritti dell’infanzia; Ester Isaja, avvocato.
Le scuole che hanno partecipato sono state il Liceo Maurolico, l’Istituto Comprensivo “Villa Lina-Ritiro”, l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” e l’Istituto Modica-Liceo Linguistico: i ragazzi hanno presentato degli elaborati sulla tematica dell’evento, successivamente premiati da una giuria composta da Vittoria Stracuzzi, Giovanni Gulletta, Francesco Micari e Lorenzo Porretta.

Silvia Gheza